Home / Lignano Sabbiadoro / Almanacco della settimana

Almanacco della settimana

Natale e Santo Stefano, niente giornali.
Martedì 27 dicembre
Gazzettino nulla, mentre sul Messaggero la cronaca della coda lunga 700 metri (sarà vero?) per visitare il Presepe di Sabbia; ottimi i riscontri numerici, si parla di 6.000 persone in una sola giornata. Il sole di Natale e S.Stefano ha favorito il turismo pendolare; anche la giostra e la pista di pattinaggio hanno avuto ottimi riscontri di gente.

Mercoledì 28 dicembre.

Sul Messaggero due articoli: Sogit e  Tombola. La Sogit proprio nella giornata di mercoledì ha effettuato una esercitazione nella zona della Terrazza a Mare verso Piazza Fontana e nell’articolo viene descritto il programma e un riassunto delle attività della Sogit. La Tombola invece viene disputata nella stessa giornata e stesso luogo, Terrazza a Mare all’interno, ed è aperta a tutti. L’iniziativa rientra nel programma di “Lignano Natale d’a…mare”. A Lato un articolo su un convegno fatto a Muzzana dove si parlava di turismo: non solo sole e mare, ma anche agricoltura ed eccellenze del territorio per dare più offerte al turista. In prima pagina del Gazzettino la notizia del Tutor che legge le targhe: verrà posizionato anche a Lignano e servirà per controllare le targhe di auto sospette in entrata e uscita dal centro balneare. Sempre sul Gazzettino l’articolo su Marano che parla della pista ciclabile che coinvolge tutti i Comuni dell’Aster Riviera Friulana; Lignano è Comune capofila e curerà la realizzazione della pista che dalla nostra spiaggia sale a Latisana, si collega a quella verso Villa Manin e poi piega a est per raggiungere Marano, Carlino e anche Grado. Bella cosa. Bella cosa anche la notizia, con un po’ di ritardo, della consegna di un furgone per trasporto disabili donato dal Lions Club all’Associazione Una Mano per Vivere; bell’esempio di solidarietà e generosità. Bene.  Siamo anche citati, sempre sul gazzettino, che riporta un nostro articolo sulla rubrica Blog Notes, ringraziamo.

Giovedì 29 dicembre

Molte cose sul Messaggero; si inizia con la proroga fino  al 30 aprile del Commissario per la Laguna di Marano Gianni Menchini; sarà anche necessario, ma son soldi che da anni e anni si spendono per questa struttura e risultati…da verificare. Ampio spazio viene poi dato al Capodanno di…oggi; foto e articolo per descrivere l’evento a kilometro zero organizzato dal Comune ufficialmente, dalla Anemos e Lignano in Fiore in pratica, e mini intervista all’Assessore Teghil. Il Capodanno vedeva protagonisti gruppi e dj di Lignano o comunque legati alla nostra spiaggia. Altro articolo con foto per la esercitazione della Sogit; la zona di Piazza Fontana era stata interessata mercoledì da un finto incidente e giovedì il Messaggero ne riporta la fedele cronaca della prova effettuata dai Volontari della Sogit. Anche il Circolo Canottieri di Lignano trova spazio sul quotidiano friulano: al termine dell’assemblea dei soci, scambio di auguri e la notizia che Daniele Michielini sarà a Londra per una gara assieme all’equipaggio del Canottieri Ausonia di Grado. Il mare unisce e la passione porta lontani. Bene. Anche il Gazzettino celebra il Capodanno di oggi e la festa di questa notte; il programma viene spiegato anche nel giornale che dice anche del grande successo del Presepe di Sabbia.

Venerdì 30 dicembre

Raffica di notizie venerdì sul Messaggero, nulla sul Gazzettivo: si vede che Viviana Zamarian ha voglia e spazio, bene. Viene registrato il successo delle iniziative “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” organizzate entrambe dalla Biblioteca. Viene dato ampio spazio alla lettera di Roberto Da Re, titolare della Marina Resort Punta Gabbiani di Marano Lagunare: l’imprenditore ha acqustato uno spazio a pagamento sul Corriere della Sera per chiedere a Monti di cambiare quella parte del decreto che è destinata ad affossare il comparto della nautica di Latisana e Lignano, oltre che di altre località. Adesioni 2012 per l’Udinese Club di Lignano; la sede è al bar Gambero di Lignano Pineta. Mostra di successo, quella della Protezione Civile allestita nelle sale della Biblioteca; mostra visitata da centinaia di ragazzi della cittadina. Infine guida senza patente e denuncia per uno spagnolo sorpreso a guidare senza il documento obbligatorio: l’intervento è della Polizia Comunale.

Sabato 31 dicembre

Oggi solo il Messaggero parla di noi e parla di una mostra dal titolo “Colori per la pace” che si svolge alla Getur. La mostra è aperta dalle 10.00 alle 19.00 fino al 6 gennaio. Non c’è scritto se è gratis o meno. Altro articolo poi riguarda la costruzione del nuovo Pronto Soccorso; dopo la “fregatura” data dalla Getur, il Comune ha deciso di acquistare il terreno e dare avvio alla costruzione del moderno impianto che sarà a metà tra Sabbiadoro e Pineta e  sarà aperto tutto l’anno. Infine articolo annuncio per la festa di ieri sera, con i preparativi ed il programma del Capodanno in piazza e sul mare. Buon Anno!

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *