Home / Lignano Sabbiadoro / almanacco della settimana, mosaico, webcam, beach tennis

almanacco della settimana, mosaico, webcam, beach tennis

Beach Tennis

beach tennis

A Lignano, ufficio 9 Bagno Ausonia a Sabbiadoro, l’1 e 2 giugno 2013; ecco la locandina

Mosaico

mosaico— segue  — clicca  —

Domenica 26 maggio ore 12.00: inaugurazione Terzo Simposio di Mosaico a Lignano Pineta.  Il grande telo giallo che copre il mosaico realizzato nelle due edizioni precedenti e in queste due settimane da sei diplomati specializzandi della Scuola di Mosaico del Friuli, sarà scoperto domenica alle ore 12.00 dai giovani artisti Priscilla Modugno di Roma, Cristina Regazzo e Andrea Zamaro del Friuli Venezia Giulia, dal sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto, dagli assessori Vico Meroi e Massimo Brini, dal consigliere comunale Alessandro Marosa, dal presidente e dal direttore della Scuola di Spilimbergo Alido Gerussi e Giampietro Brovedani e dal presidente dell’associazione culturale Il Castello (organizzatrice dell’evento) Giorgio Ardito.  L’opera verrà illustrata dagli artisti che l’hanno creata, dal maestro d’arte Stefano Ius e dal critico d’arte Enzo Santese. Seguirà l’intervento delle autorità presenti continuando poi davanti a un buon bicchiere di vino ed un simpatico buffet, che verrà offerto nella passeggiata sopraelevata di Piazza Marcello D’Olivo per suggellare festosamente la chiusura del simposio.  In queste due settimane è stata grande la partecipazione di turisti arrivati direttamente dalla spiaggia e attratti dal lavoro dei sei artisti, che si sono alternati da domenica 12 a domenica 26 maggio in due settimane di simposio e precisamente: Romulad Mesdagh (Belgio), Stefania Pocecco (Trieste), Cristina Cazacu (Moldavia), Cristina Regazzo, Priscilla Modugno e Andrea Zamaro. La terza edizione del Simposio di Mosaico ha il sostegno e il patrocinio delle Istituzioni: Turismo FVG, Provincia di Udine, Fondazione CRUP, Città di Lignano Sabbiadoro, Scuola Mosaicisti del Friuli. Sostengono la manifestazione le aziende: società Lignano Pineta, Banca Friuladria – Crèdit Agricole, Porto turistico Marina Uno, Ristorante La Granseola, Agenzia Affittanze Arcobaleno, Bar Kandoo, Gioielleria ISY Croatto, Consorzio Lignano Vacanze, Fotoottica RB, Nuova Saldotermica, Hotel ristorante President. Grazie per la collaborazione. Cordiali saluti – Giorgio Ardito

P.S. Nella foto: Stefania Pocecco, Cristina Cazacu e Romuald Mesdagh posano al termine della loro settimana di lavoro.

Webcam

La webcam di lignano.it non funziona, peccato è l’unica a controllo remoto, molto valida.

Almanacco della settimana; le migliori notizie della stampa locale

podio lignanix

Domenica 19 maggio

Sul Gazzettino e sul Messaggero si parla dei “barbari” di Pentecoste; il giornale veneto parla di Lignano assaltata e di una presenza maggiore di Polizia che ha limitato i danni; cronaca anche della sporcizia del giorno dopo. Una breve anche per il soccorso dei due diportisti in avaria all’Isola delle Conchiglie. Il Messaggero on line pubblica una serie impressionante di foto su rifiuti e danneggiamenti, quello cartaceo si limita a una cronaca tutto sommato abbastanza ordinaria. A fianco le reazioni all’intervento di Bruno Della Maria che aveva parlato di crisi e difficoltà per gli alberghi; tutti interventi che ammettono il periodo difficile, ma danno la colpa soprattutto al tempo e si dichiarano ottimisti per la stagione: Brini, Teghil, Salatin e Sutto; presenti all’inaugurazione di Aprilia Marittima. Spazio anche al problema mareggiata e detriti

Lunedì 20 maggio

Nulla sul Gazzettino.  Sul Messaggero tutta la pagina è dedicata alle Pentecoste e ai disastri dei turisti ubriachi; si parla di città assediata dai vandali e oltre alla cronaca e alle foto vengono ospitate le opinioni di un turista, riportati i commenti sul blog, le dichiarazioni del Sindaco che parla anche dei controlli della Polizia e dei Vigili e suggerisce più controli da parte degli affittacamere. Più sotto i danni della mareggiata e le dichiarazioni di Ardito e di Rodeano.

Martedì 21 maggio

Sul Gazzettino ancora articolo su Pentecoste e dichiarazioni del Sindaco Fanotto; meno danni ma situazione insopportabile, anche perché riguarda solo Lignano. Qui vengono infatti anche da Jesolo e Bibione; la maggiore presenza delle forze dell’ordine (e il tempo…) ha ridotto i danni, ma non si contano le lamentele della gente. Sul Messaggero paginona anche oggi, con foto e dichiarazioni del Sindaco e pagina facebook dedicata ai “maiali” e poi i feriti e insomma tutto il corollario di giuste osservazioni e critiche, con l’impegno che non accada più, come si dice ogni anno. In altra pagina la minoranza di Latisana chiede lumi sulla famosa pista ciclabile turistica da Latisana a Lignano che doveva essere pronta a giugno…… già..doveva…. e invece nulla.

Mercoledì 22 maggio

Sia Messaggero che Gazzettino hanno la notizia data dai Carabinieri ( a noi nulla purtropo) della serie di furti della notte precedente la notizia. Danneggiati uffici e agenzie e anche la Sogit; il danno maggiore all’Ascom Confcommercio dove sono spariti soldi e pc. Cronaca di Marano Lagunare, ma in effetti di Aprilia Marittima per un turista morto, pare per cause naturali, nella sua barca ormeggiata. 52 anni austriaco era a Capo Nord.

Giovedì 23 maggio

Sul Gazzettino spicca il nome di Giacomo Trevisan, 27enne di Lignano, che è stato incaricato da Google e Unioncamere di digitalizzare il Distretto della sedia. Complimenti. Poi sempre sul Gazz un articoletto che parla dell’allarmismo per il maltempo; il riferimento è alle foto del giornale concorrente e di facebook sulla tromba d’acqua in mare, vista da tutti e ammirata, appunto…perché lontana sul mare. Sul Messaggero invece ben quattro belle foto e articolo con varie opinioni e commenti; belle da vedere e molti turisti a fotografare e postare sui social network. Poi articoli brevi sui Centri Estivi, con il via alle iscrizioni per bambini fino a 11 anni; il centro aperto dal 1 luglio a tutto agosto, a beneficio di chi lavora, ma a scapito della “vacanza” dei bambini. Poi i due comunicati della Lignano Pineta, uno riguarda il mosaico che verrà completato e inaugurato oggi domenica, poi le proposte e le offerte di inizio stazione per i clienti della spiaggia, sempre della Lignano Pineta.

Venerdì 24 maggio

Sul Gazzettino la notizia, senza nome, di una 39enne di Lignano investita da un’auto a Udine; non gravi per fortuna le sue condizioni. C’è poi il sunto dell’interpellanza di Codromaz. Con la “s” sul Ga”ss”ettino. Sul Messaggero c’è un articolo tecnico e amministrativo sui requisiti per i Centri Estivi. Indirettamente si parla di un lignanese famoso nell’articolo sui rimborsi facili in Regione.

Sabato 25 maggio

Sul Gazzettino paginone dedicato al maltempo e c’è anche Lignano; si parla del freddo e delle mareggiate, delle disdette negli alberghi e di come questo pazzo tempo crei problemi, soprattutto economici, alle strutture ricettive, alle prese con personale da pagare e turisti infreddoliti che se ne stanno a casa. Stesso articolo anche sul Messaggero, maltempo e due righe per Lignano e la mareggiata e il vento.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *