Home / Lignano Sabbiadoro / Almanacco delle notizie e Vespa Raduno

Almanacco delle notizie e Vespa Raduno

Oggi dedichiamo la foto di apertura al Raduno delle Vespa di ieri a Lignano; grazie a Simonetta Gurrisi

Le migliori notizie sulla stampa locale

Domenica 26 febbraio

Due articoli sul Messaggero: Viviana Zamarian racconta della giornata dei fotografi giunti da tutta Italia per scattare i loro click a Lignano e poi metterli sul web. Una quindicina gli appassionati, con il gruppo più numeroso dalla Toscana. Rosario Padovano invece racconta di temperature miti e di timido inizio di primavera e vacanza, con qualche albergo alle prese con richieste per il fine settimana. Bene. Il Gazzettino invece riempie mezza pagina:  Enea Fabris raccoglie la risposta del Comitato Il Lungomare è di tutti contro le dichiarazioni dell’assessore Donà: è muro contro muro e nell’articolo si leggono le tesi del Comitato che ha paura di vedere la desertificazione stile Via Udine e Via Venezia e Via Tolmezzo. Stessa firma per un’intervista a Paolo Ciubej che conferma la raccolta attorno al nome di Luca Fanotto delle liste civiche; nulla di nuovo da parte del PdL e un “augurio” ironico alla Lega e a Bosello.  Infine sempre E.F. dà la notizia del volantino contro la pista ciclabile taglia alberi che abbiamo pubblicato anche noi.

Lunedì 27 febbraio

Foto e mezza pagina sul Messaggero Veneto per l’anticipo di primavera vissuto domenica a Lignano Sabbiadoro. Viviana Zamarian ospita mini interviste a Carlo Teghil, Ennio Giorgi e i dati dell’Osmer; tanta gente in giro, in spiaggia, nelle gelaterie e nei negozi: un buon fine settimana per la nostra cittadina. Nulla sul gazzettino.

Martedì 28 febbraio

I due corrispondenti si dividono la pagina con due articoli; Zamarian parla dei prossimi appuntamenti come la Festa delle Cape, Barcamania e Ruotamania; poi ancora il Vespa Raduno e la Danza al palazzetto. Non manca una breve dichiarazione dell’assessore al turismo Teghil. Padovano recupera la notizia, in vero datata, della presentazione del Circolo di FLI a Lignano; due i referenti:  Claudio Bulfon e Donato  Gussani. Nulla sul Gazzettino.

Mercoledì 29 febbraio

Grande spazio di Zamarian al comunicato stampa del Comune sul Lungomare Trieste, viene anche pubblicato il rendering e tutto quanto scritto dal Comune: i pini da tagliare, gli alberi da aggiungere, i sottoservizi, la carreggiata più stretta, gli slarghi davanti agli alberghi, i parcheggi per le moto e le biciclette. Fotocopia ovviamente anche sul Gazzettino.

Giovedì 1 marzo

Padovano si occupa sul Messaggero degli atleti della Giamaica che arrivano a Lignano per allenarsi e ci restano tutta l’estate; sono belle persone e anche disponibili, oltre che famose e affezionate sempre alla stessa struttura di Via Giardini. Sul Gazzettino Serena Camillo anticipa la Festa delle Cape e il Raduno del Vespa Club, previsti per sabato 3 e domenica 4; si replica il fine settimana successivo ancora con le cape. Riportato anche il comunicato del Comitato Il Lungomare è di tutti che risponde a quello del Comune: lo scontro prosegue.

Venerdì 2 marzo

Molti articoli sul Messaggero: Inizia Padovano parlando di Judo e dell’arrivo a Lignano di una delegazione giapponese, dal 6 all’11 marzo, circa 30 persone per un seminario di arti marziali. Sempre lui parla poi della presenza di Carla Fracci come madrina del World Dance  Trophy, in programmazione al palasport dal 16 al 18 marzo. Previsto l’arrivo di circa 4.600 atleti artisti nella nostra località. Bene.  Zamarian invece si occupa di nautica e politica; per la Nautica viene diffusa la notizia del cambiamento sulla tassa di stazionamento che diventa tassa di possesso e quindi non penalizza i turisti stranieri che avevano e avranno le barche nelle nostre Marine. Soddisfazione degli operatori del settore. Stesso articolo, la fonte è la medesima, per il pezzo di Enea Fabris sul Gazzettino. Segue poi la cronaca della serata di giovedì dove è stata presentata la candidatura di Luca Fanotto con l’appoggio di tutte le liste civiche. Cronaca e foto e primo intervento da candidato del giovane avvocato. Infine viene dato in sintesi il comunicato del Comitato Il Lungomare è di tutti, laddove si smentisce che il Comune abbia accolto le richieste del comitato stesso. Più personale l’articolo di Fabris sul Gazz, che dice le stesse cose, ma con un taglio diverso; vengono anche dati dettagli sull’attività professionale di Fanotto.

Sabato 3 marzo

Apre oggi lo zoo: questo il titolo dell’articolo dedicato alla struttura di Riviera dove è anche nato un ippopotamo; nella nota anche il parere del direttore Maria Rodeano e un elenco dei lieti eventi dello zoo. Padovano invece ci ricorda che ieri è iniziata la Festa delle Cape, oggi e anche il prossimo week-end. Fotocopia dell’articolo anche sul Gazzettino.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *