Home / Lignano Sabbiadoro / carnevale, festa delle cape, turismo e moda

carnevale, festa delle cape, turismo e moda

Carnevale 12 febbraio 2013

La prima locandina di Carnevale, che quest’anno è molto anticipato, come la Pasqua (31 marzo), è quella del Carnevale di Bevazzana, organizzato dall’infaticabile duo Corona per domenica 3 febbraio dalle 14.30 in poi. Pubblichiamo volentieri la locandina. Lignano Sabbiadoro, anni 90, organizzava il più grosso Carnevale del Friuli, che praticamente radunava tutto il meglio di, qualche domenica dopo la fine delle sfilate classiche. Non trovo foto significative, ma a memoria ricordo almeno 50.000 persone lungo il percorso dei carri e dei gruppi, che partiva dal Municipio e arrivava con la premiazione in Piazza Fontana. Altri tempi, altri soldi e forse anche altra voglia.

Festa delle Cape 2013

Prevista per marzo, è una festa che riscuote sempre un grande successo e spesso coincide con le prime domeniche di sole tiepido e con le prime gite domenicali; dal sito ufficiale copiamo la presentazione, auspicando che ci siano altre iniziative come questa. La “Festa delle Cape”, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata poi avanti  dall’Associazione A.P.S. “ Al mare” di Lignano, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del nostro mare Alto Adriatico a residenti e turisti, ma soprattutto di devolvere il ricavato in beneficenza.  L’Associazione Pescatori Sportivi (A.P.S.) “Al Mare” con la collaborazione del Comune di Lignano e soprattutto con l’aiuto del volontariato locale, è ormai alla sua 28° Edizione. Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla griglia, impannate, in saor, calamari e molte altre specialità locali. Nelle passate edizioni, sono stati aiutati l’AGMEN, La “Via di Natale”, Il Centro Trapianti di Organi, i Bambini in Emergenza ed alcune realtà private del territorio. La festa si svolge in Piazza d’Olivo a Lignano Pineta  L’Associazione Pescatori Sportivi ringrazia sin d’ora il Comune e tutte le persone volonterose che hanno sempre aiutato ed aiuteranno a tener in vita questa bella festa.

Lignano e Latisana a Udine

La latisanese agenzia Modashow.it, di Paola Rizzotti e Michele Cupitò, è stata protagonista alla Fiera di Udine con la manifestazione “Sposa d’Autore”, nell’ambito della rassegna fieristica “Udine Sposa”. La manifestazione ricalca la fortunata edizione estiva di Moda d’Autore, che si svolge interamente a Lignano Sabbiadoro, ed è dedicata al giorno più bello per le coppie. I dettagli e altre foto sono visibili su www.friuli.org. Complimenti.

Turismo 2013

C’era poco da gioire nel leggere l’articolo di Marco Michielli, presidente, Veneto e bibionese, di Federalberghi. Egli traccia un bilancio di previsione a tinte fosche della stagione 2013. Parla prevalentemente della zona del Garda, ma con inevitabili riflessi sulle località di mare, Jesolo e Caorle e Bibione tra esse. Certo lui avrà il polso delle prenotazioni e parla con cognizione di causa, ma dubitiamo che ciò sia molto utile ai suoi colleghi albergatori e al turismo in generale. Sapere e capire è fondamentale, e serve per predisporre armi e strategia positive. Fare il “grillo” e cantare della imminente stagione non positiva, serve solo ad andare sulla stampa. E se cercate i suoi articoli su internet, non è la prima volta che è “preoccupato”; ora aspettiamo le proposte concrete e vincenti per riempire le camere dei suoi colleghi.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *