Home / Lignano Sabbiadoro / CLEANBnB PARTNER DI FIDUCIA DELLE AGENZIE TURISTICHE

CLEANBnB PARTNER DI FIDUCIA DELLE AGENZIE TURISTICHE

E’ in arrivo un importante aiuto per le agenzie turistiche di Lignano Sabbiadoro in vista della stagione 2017. Si tratta della startup italiana CleanBnB che si propone come partner di proprietari di appartamenti e agenzie turistiche per la gestione di affitti a breve termine. L’imprenditore udinese Francesco Zorgno, cofondatore di CleanBnB, ci spiega la mission di questa startup e come potrà favorire agenzie e proprietari di appartamenti ad affrontare il turismo 2.0.

Dott. Zorgno, CleanBnB e’ una delle start up sul panorama italiano che sta facendo parlare di se’. Ci spieghi la mission.

CleanBnB e’ una piattaforma per la gestione degli affitti di breve durata, ovvero di durata inferiore ai 30 giorni, capace di integrarsi con molte piattaforme, come AirBnB, per la domanda e offerta di appartamenti per periodi brevi. I pacchetti offerti sono due: quello base che comprende esclusivamente la gestione degli annunci e le fasi della prenotazione, e quello full che, invece, integra il pacchetto base anche con le attività operative, quali la consegna e il ritiro delle chiavi, l’accoglienza e l’assistenza degli ospiti, oltre alla pulizia e al cambio biancheria.

Lei ricopre anche un ruolo operativo in CleanBnB…

Mi sono innamorato dell’idea e ci ho creduto fin da subito. Anche il turismo si sta rivoluzionando. Nel 2013,  insieme ad altri imprenditori friulani,  ho fondato SEED, un incubatore di start up. In CleanBnB non rivesto solo il ruolo di investitore, come puo’ accadere normalmente per altre startup, ma anche un ruolo operativo da amministratore. Ho scommesso sull’idea e attualmente mi occupo dello sviluppo del progetto su scala nazionale. Gli altri soci fondatori, insieme a me, sono Tatiana e Felice, che seguono le attività operative. Abbiamo alle spalle già due aumenti di capitale, l’ultimo dei quali in crowdfunding attraverso la piattaforma Crowdfunme, e ad oggi CleanBnB può vantare oltre 100 soci in tutta Italia. L’importante e’ che stanno arrivando idee sempre nuove che ci aiutano a crescere.

Cosa offre CleanBnB?

Bisogna essere preparati a gestire prenotazioni e ospiti. Tante sono le domande dei proprietari. CleanBnB offre un ventaglio di servizi a un prezzo sostenibile. Consegna e ritiro delle chiavi, pulizia degli appartamenti, prendiamo in carico la ricerca degli ospiti, insomma liberiamo il proprietario o l’agenzia turistica da ogni genere di impegno operativo e perdita di tempo, e siamo sempre presenti per qualsiasi imprevisto. Il proprietario o l’agenzia deve solo contattarci e scegliere la soluzione che più gli si addice: pacchetto base o pacchetto full. Soprattutto offriamo all’ospite un servizio efficiente e impeccabile e al proprietario o all’agenzia la certezza di guadagnare con continuità e in assoluta fiducia.

In Italia gli affitti brevi occupano una fetta importante di mercato…

Quello degli affitti brevi è un mercato in grande espansione. Quattro proprietari su dieci a Milano offrono in affitto almeno due appartamenti. Un contesto molto favorevole per la CleanBnB nata proprio per l’amministrazione di appartamento dell’affitto breve. Un soggetto che mira, nelle località a vocazione turistica, a  diventare partner operativo delle agenzie di turistiche che già vantano una esperienza nel settore delle locazioni di breve periodo.

Convenienza di scegliere l’affitto breve…

Un affitto breve e’ una fonte maggiore di guadagno per i proprietari. Gli affitti a lungo termine, non dimentichiamolo, spesso possono presentare inconvenienti, basti pensare alle problematiche di morosità o di indisponibilità a rientrare in possesso del proprio appartamento in poco tempo. Con gli affitti brevi i pagamenti sono puntuali, maggiori di quanto si potrebbe ottenere con un affitto tradizionale, e non per ultimo il proprietario può rientrare in possesso dell’appartamento con tempo di preavviso molto limitato. I contratti con i proprietari sono normalmente di sei mesi.

Quanto costa CleanBnB a un proprietario di appartamento?

CleanBnB prende in carico l’appartamento senza costi, guadagnando solo se si trovano gli inquilini e trattenendo una percentuale dal canone.

CleanBnB e’ gia’ attiva sul territorio italiano…

La partenza e’ stata proprio a Milano nel mese di gennaio, ad aprile e’ stata la volta di Firenze, a giugno Roma, solo per citare le città più importanti. L’obiettivo adesso e’ quello di espandersi nelle località turistiche, come appunto Lignano Sabbiadoro.

Parliamo di Lignano Sabbiadoro, località turistica friulana per eccellenza.

Realta’ turistiche come Lignano possono offrirci due tipi di clienti: il proprietario di un appartamento di cui abbiamo gia’ abbondantemente parlato e l’agenzia turistica di cui miriamo a diventare partner. Un partner affidabile con cui dialogare e crescere insieme. Le agenzie turistiche hanno l’obiettivo di trovare inquilini per periodi brevi durante la stagione estiva, in questo noi affiancheremo l’agenzia, diventando loro supporto operativo per le attività di gestione.

Quando partira’ la vostra attivita’ a Lignano?

Saremo attivi gia’ da tempo nel dialogo con alcune agenzie turistiche, nell’ottica di affrontare a pieno regime la stagione 2017; quindi: fra pochissimo.

 

Guarda anche

RINNOVARE PER RIMANERE COMPETITIVI intervista a ALESSANDRO TOLLON

Alessandro Tollon, imprenditore lignanese, titolare di Alex accessori & abbigliamento nella centralissima area pedonale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *