Home / Lignano Sabbiadoro / in spiaggia, presentazione, hemingway e ospedale

in spiaggia, presentazione, hemingway e ospedale

Da Geppo riceviamo (condividiamo) e volentieri pubblichiamo

Ieri , domenica 28 gennaio, il sole splendeva siamo andati a fare una passeggiata sul lungomare di Lignano, non ero solo anzi. Le sculture di sabbia erano ancora lì belle e imponenti sembravano prese da un set di Fellini, però dopo la passeggiata quando siamo ripassati per rientrare è stato triste vedere i bambini che con dei bastoncini di legno lasciati dalla marea in spiaggia hanno iniziato lentamente a distruggere le sculture, il naso gli occhi e poi lentamente hanno attaccato tutto. I bambini non li biasimo, forse avrei fatto lo stesso ma ho trovato disgusto per i genitori 40 enni che li guardavano e li lasciavano fare, erano solo preoccupati che non si sporcassero. Il vento e la pioggia lì avrebbero distrutto comunque le sculture, di sabbia, ma in nome della libertà dei singolo  se in questo paese una cosa non si vieta o si fa pagare il biglietto uno la può distruggere tutto, oggi le statue di sabbia domani qualsiasi altra cosa. Perchè quei genitori lì hanno lasciati fare invece di insegnare ai propri figli la qualità di un opera del lavoro dell’uomo e  indipendentemente che fosse o meno un presepe. Le sculture torneranno anche il prossimo anno,  ma trovo  miserevole una società  dove si fanno campagne per il riciclo per il rispetto dell’ambiente, del diverso…. e alla fine scopri che non c’è nessun rispetto per niente e nessuno ma è più importante che i bimbi non si sporchino i pantaloni di marca.

Mercoledì presentazione

Nel 2014 saranno 100 anni dall’inizio della “Grande Guerra”, un evento che tutta l’Europa di prepara a commemorare. La Regione, in collaborazione con l’ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e varie associazioni d’Arma hanno deciso di predisporre una serie continuativa di manifestazioni che si terranno in tutto il territorio Friulano. La nostra località verrà indicata come luogo di accoglienza ed ospitalità per coloro che verranno a ricordare i loro cari caduti  e il nostro Consorzio è stato investito dell’onere e dell’onore di coordinare tale ospitalità. Si aspettano diverse migliaia di persone. A dimostrare l’importanza dell’evento alla presentazione dello stesso, mercoledì 30 gennaio (ore 15.00 Via Latisana 42) prossimo, domani, saranno presenti l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Federica Seganti, l’assessore alla cultura ed allo sport De Anna , il direttore della Turismo FVG Edi Sommariva e tutta l’Amministrazione Comunale di Lignano. Vi aspettiamo numerosi. Cordiali saluti. Luigi Sutto – Presidente Consorzio Lignano Vacanze

Riceviamo e pubblichiamo

“Cittadella della salute” -Sottoscrizione accordo Comune, Ass 5, Asp “Umberto I°”

Oggi, martedì 29 gennaio 2013, alle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Latisana (UD), sarà siglato l’accordo che sancisce la piena condivisione delle finalità e dei contenuti del progetto “Cittadella della salute” tra i vari soggetti sottoscrittori – Amministrazione comunale di Latisana, Azienda sanitaria 5 “Bassa Friulana” e Asp Casa di riposo “Umberto I” di Latisana – e che ne disciplina i reciproci impegni dal punto di vista gestionale. Saranno presenti il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, il consigliere regionale Daniele Galasso, l’assessore regionale alla salute e vicepresidente della Regione Fvg, Luca Ciriani, il direttore centrale della Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali della Regione Fvg, Gianni Cortiula, il direttore generale dell’Ass 5 Bassa Friulana, Paolo Bordon e il presidente dell’Asp Casa di riposo “Umberto I” di Latisana, Franco Fedrigo-Perissutti. Dopo la firma, alle 15.30, si terrà una breve conferenza stampa per l’illustrazione dell’accordo

Premio Hemingway

Sapete quanto è costato il Premio Hemingway 2011? Esattamente 117.092.15 euro. Uscite: premi e riconoscimenti 27.355, ideazione (?? 27° edizione…) e materiale promozionale 7.194; mostra open air 23.977, attività collaterali 5.640; compensi giuria 15.300; segreteria 3.600; compensi vari 5.000; ospitalità e viaggi 7.500 circa; noleggi e service e video 13.120 più altre spese varie. Entrate: dalla Regione 75.000 euro, dalla Crup 8.000, sponsor 13.500 e Comune circa 20.500.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

2 commenti

  1. …sono d’accordo con Geppo…noi genitori siamo i primi a dover insegnare civiltà e rispetto ai nostri figli; ho fatto tesoro della massima “la tua libertà finisce dove comincia quella dell’altro”, ripetuta più volte da un insegnante al tempo delle superiori…e tanto insegno a mia figlia, con orgoglio…

  2. Geppo non sai quanto ti capisco!
    Ci sono ancora persone che chiamano per avere informazioni sul Presepe e sarebbe bello che potessero venire a vederlo, magari con il mare come sfondo.
    Un vero peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *