Home / Lignano Sabbiadoro / La Domenica del Cocal: IN & OUT; L’Eco di Paperopoli; Trofeo Alpe Adria; le elementari a Precenicco; incontri Alzheimer; Damiani; previsioni meteo

La Domenica del Cocal: IN & OUT; L’Eco di Paperopoli; Trofeo Alpe Adria; le elementari a Precenicco; incontri Alzheimer; Damiani; previsioni meteo

Previsioni meteo a cura di Gabriele Mamone(appassionato e collaboratore)

SITUAZIONE GENERALE: Domani affluiranno correnti piuttosto fredde provenienti da latitudini artiche. DOMENICA 17 GENNAIO. Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ma con la possibilità di qualche annuvolamento, sul mare non si può del tutto escludere qualche breve e locale rovescio nevoso anche temporalesco. Soffieranno venti di bora moderati ma con possibili raffiche più forti. Clima freddo con temperature sotto le medie del periodo.

Trofeo Alpe Adria

Alle Getur, il 23 e 24 gennaio 2016

judo

Le elementari di Precenicco

precenicco r

Incontri Alzheimer

Vedi www.latisana.it

MATRIMONI CIVILI di Luigi Damiani

Sono sempre più in ascesa i matrimoni civili che vengono effettuati in location particolarmente interessanti.   Anche Lignano con la Terrazza a Mare ha una sua location di prestigio dove poter effettuare un matrimonio, anche la spiaggia come è strato dimostrato con un finto matrimonio questa estate si presta moltissimo.

I matrimoni in location particolari sono diventati un business in alcune località anche per le casse comunali. Prendiamo per esempio il lago di Como. Nel 2015 sono entrati oltre 3 milioni di euro complessivi nei comuni del lago che hanno predisposto location per matrimoni civili. La tariffa che i singoli comuni applicano varia dagli 800 ai 1.800 euro per ogni cerimonia che devono essere versati nelle casse comunali. Non poco.

Il comune di Tremezzina con circa 100 matrimoni ha incassato oltre 100 mila euro, matrimoni che si sono svolti nella prestigiosa Villa Carlotta fronte lago.

Sono sempre di più gli stranieri in particolare d’oltre oceano che vanno a sposarsi sulle rive del lago di Como dando un forte impulso anche all’economia locale.   Ovviamente ne beneficia tutto l’indotto, dal noleggio delle location, in particolare ville fronte lago, dal catering, ai fioristi, fotografi, alberghi che fanno prezzi scontati per gli invitati che si fermano più notti.

Chiamiamolo turismo matrimoniale, ma che porta notevoli benefici economici nei vari paesi del lago. Sarebbe opportuno che anche Lignano , promuovendo e pubblicizzando i matrimoni in spiaggia e alla Terrazza a Mare entrasse in questa ottica di business, che potrebbe diventare anche un volano turistico, incrementare le casse comunali e inoltre potrebbe favorire le presenze turistiche nell’immediato ma anche in proiezione di una vacanza. Luigi Damiani

FEDERALBERGHI di Luigi Damiani

Positivi i dati forniti da Federalberghi per quanto riguarda il 2015. Un incremento del 3,6% determinato anche da un oltre 4% di stranieri che hanno scelto l’Italia per la loro vacanza., rispetto ad un poco più un 3% di italiani. Senz’altro il maggior incremento di stranieri è da considerarsi in funzione dell’EXPO che in un certo senso ha fatto da traino con i suoi 22 milioni di visitatori. Luigi Damiani

IN & OUT

Out. Il giornaletto dell’Amministrazione

In. Ag. Europa: promuove sempre assieme Lignano e Bibione

Out. Le polemiche di Falzarano

L’Eco di Paperopoli

Domenica 10 gennaio

Intervista a Fanotto sul tema turismo, naturalmente nessuna autocritica e anzi accuse a Turismo FVG e ad alcuni operatori. Si spazia dalla tassa di soggiorno, ai concerti e al lungomare. Nulla di nuovo se non appunto lo scaricabarile.

Lunedì 11 gennaio

La nota di Orizzonte Lignano sul distacco tra l’Amministrazione comunale e il Comitato del Lungomare, e poi vengono ripresi altri temi. Numeri positivi per il presepe di Lignano, che resterà aperto fino a fine mese; superata quota 35.000.

Martedì 12 gennaio

Il Gazzettino riferisce della mareggiata, del maltempo e dell’intervento della Protezione Civile che ha seguito le varie fasi e poi cita il rafforzamento dell’argine di sabbia messo a riparare il tendone del presepe. Anche il Messaggero titola sulla mareggiata e sulla protezione civile e sulla mancanza di energia elettrica per qualche ora in Via Tarvisio. A lato il comunicato della Regione che parla dei dragaggi di Grado e di Porto Casoni. In cronaca di Codroipo, il furto subito al Mylos Café di Arco del Libeccio: scassinato un cambia soldi per 800 euro; poi idem a Codroipo.

Mercoledì 13 gennaio

La mareggiata ha eroso un metro di arenile, lo leggiamo in cronaca del Messaggero. Taglio centrale per la protesta dei sindacati dei dipendenti del Comune, che minacciano lo sciopero. La risposta del Sindaco che invece li accusa di non rappresentare tutte le sigle e di fare bassa politica.

Giovedì 14 gennaio

Il comunicato della Lega Nord che esclude Forza Italia dal tavolo del nuovo centro destra, o loro o la Lega. Poi la nota della Regione sul dragaggio di Porto Casoni e la soddisfazione del Comune

Venerdì 15 gennaio

Il braccio di ferro tra il Comune e i Sindacati, ennesimo scontro.

Sabato 16 gennaio

I lavori di potatura e taglio degli alberi sul Lungomare e le conseguenti modifiche alla viabilità

 

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

2 commenti

  1. si è messa in moto la macchina del fango verso il Sig. Falzarano?

  2. Antonio Falzarano

    Mario …. Hai detto giusto ,evidentemente sto dando fastidio .Mi dispiace ma quello che dico corrisponde alla realtà ,qualche volta posso anche sbagliarmi , ma ho il coraggio anche di scusarmi ,io mi sono sempre firmato e mi prendo la mia responsabilità .Invece tanti commenti sono sotto falsa identità .Questo non dovrebbe essere permesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *