Home / Lignano Sabbiadoro / La Domenica del Cocal: Messattino della settimana; Ospedale; Previsioni del tempo

La Domenica del Cocal: Messattino della settimana; Ospedale; Previsioni del tempo

Incontri sull’Ospedale

A seguito della decisione della Giunta Regionale particolarmente penalizzante per il nosocomio di Sabbionera,  il Sindaco di Latisana invita i latisanesi a partecipare a degli incontri sul tema dell’Ospedale, tutti alle 20.30. Lunedì 24 a Pertegada centro sociale, venerdì 28 a Latisanotta scuole elementari, lunedì 1 dicembre a Bevazzana scuole elementari, mercoledì 3 dicembre a Gorgo campo sportivo, venerdì 5 dicembre a Paludo elementari e giovedì 11 dicembre al Polifunzionale di Latisana capoluogo.

Previsioni meteo a cura di Gabriele Mamone (appassionato e collaboratore)

SITUAZIONE GENERALE: In questo fine settimana siamo protetti da un promontorio anticiclonico nord africano con aria mite per il periodo. Nei bassi strati atmosferici e al suolo potrebbe tuttavia ristagnare aria umida. DOMENICA 23 NOVEMBRE: Avremo cieli poco nuvolosi o nuvolosi per nubi di tipo basso, rischio di nebbie soprattutto nelle ore più fredde. Venti deboli. TEMPERATURE:I valori minimi saranno compresi tra 8 e 12 °C, quelli massimi tra 12 e 14°C. ATTENDIBILITA’ 70%

Messattino della settimana

messattino

Domenica 16 novembre

Su Stragazz si parla di regato e del Campionato di vela. Nulla sul Messaggero.

Lunedì 17 novembre

Nulla su Stragazz; sul Mess  la riapertura di Giocabimbi all’Asilo Stella del Mare e poi l’incontro di martedì sul turismo promosso da Federalberghi.

Martedì 18 novembre

Nulla su Stragazz. Sul Messaggero articolo congiunto Latisana Lignano per difendere l’Ospedale, con una accusa politica e alcuni esempi di tagli non uguali per tutti; avviso della riunione coi sindaci della zona per giovedì scorso a Lignano. Testo della lettera degli imprenditori e operatori che vogliono l’Ospedale soprattutto in chiave turistica.

Mercoledì 19 novembre

Su Stragazz viene annunciata la riunione di giovedì alla PIAT  con oggetto il futuro dell’Ospedale di Latisana; Benigno e Fanotto hanno invitato i sindaci della zona. Sul Messaggero la proposta del Sindaco Benigno di fare squadra con Palmanova per difendere i due ospedali e poi il sostegno da parte di Lignano Sabbiadoro.

Giovedì 20 novembre

Sul Gazzettino il sindaco di Palmanova risponde duro a Benigno e Fanotto, dicendo che lui si è già dato da fare e indicando nell’assemblea dei sindaci il luogo giusto per discutere e proporre; insomma pare contrariato per la chiamata a Lignano di giovedì mattina. Sul Messaggero articolo sull’assemblea sindacale dei dipendenti del Comune che sono sul piede di guerra; a irritarli alcune decisioni del mega dirigente Mareschi. Annunciata poi la riunione dei sindaci di giovedì mattina sul tema Ospedale ed infine articolo per la riunione indetta dalla Confcommercio e dalla Federalberghi, con le varie proposte per un turismo attivo e migliore.

Venerdì 21 novembre

Sia Gazzettino che Messaggero fanno la cronaca dell’incontro avvenuto  giovedì mattina al PIAT con una delegazione dei Comuni della Bassa friulana sul tema Ospedale; nessuno vuole i tagli preannunciati e si annunciano battaglie per difendere il ruolo di una struttura che serve  soprattutto in estate con le spiagge di Lignano e Bibione attaccate. In cronaca il piano per il turismo che non prevede più la spiaggia per il segmento LGBT: troppe polemiche o poco coraggio; per l’esponente di Udine di Arcigay un’occasione perduta.

Sabato 22 novembre

Su Stragazz foto di gruppo per il rinnovato direttivo del Consorzio Lignano Vacanza, Francesca Zaghis eletta presidente. Sul Messaggero un infortunio sul lavoro, in un hotel del lungomare, dove un operaio è caduto dall’impalcatura.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *