Home / Lignano Sabbiadoro / La Spada di Domokos (di Serena Camillo)

La Spada di Domokos (di Serena Camillo)

Venerdì  23 settembre alle ore 18.00 il Centro Civico di Lignano Sabbiadoro ospiterà l’inaugurazione di due interessanti mostre dedicate all’Italia: “17 marzo 2011 UNA GIORNATA ITALIANA “ e “LA SPADA DI DOMOKOS    Il risorgimento e l’unità d’Italia nel fumetto e nell’illustrazione”.

Si tratta, nel primo caso, di una mostra fotografica che include circa 50 foto scattate dai soci del Fotocineclub Lignano e dal Circolo Fotografico Anaxum di Precenicco che ritraggono i panorami  di Lignano e del Friuli in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e ci saranno inoltre circa una decina di  foto storiche.

Il progetto si inserisce nel quadro del concorso nazionale Passione Italia 2011 organizzata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche che nasce allo scopo di promuovere l’identità italiana attraverso il ritratto del volto, sia tradizionale che moderno, del nostro Paese. Le foto più belle appariranno in oltre 60 mila copertine delle “Pagine Gialle” ,“Pagine Bianche”e “Tuttocittà” che raggiungeranno le case degli italiani.

Interessante anche “La spada di Domokos”, la mostra itinerante ideata e curata da Antonio Faeti che si compone di illustrazioni di testi del passato, di fumetti o di libri per ragazzi allo scopo di richiamare alla memoria una serie di icone risorgimentali che hanno fondato la storia italiana. Il fine della mostra è prevalentemente di tipo pedagogico, si tratta  infatti di un vero e proprio percorso visivo accompagnato da didascalie che guiderà i ragazzi alla scoperta della storia del nostro Paese.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *