Le sedute del Consiglio Comunale raggiungono la dimensione on line ( di Serena Camillo ) + Volo a Lignano

Il Consiglio Comunale di Lignano raggiunge la dimensione on line”, di primo acchito sembra un’affermazione futuristica, o per lo meno improbabile… a breve potrebbe non essere più così. Proprio in questi giorni, infatti, il Consigliere Comunale Vico Meroi, capogruppo di “Pensieri liberi”, ha presento una mozione che ha per oggetto la registrazione audiovisiva dei Consigli Comunali e la diffusione nel web in diretta streaming.

L’idea nasce dal fatto che molto spesso i Consigli Comunali vengono tenuti nel primo pomeriggio (nonostante le diverse mozioni presentate in passato per spostare le sedute in tardo pomeriggio) risulta, quindi, difficile per i cittadini che svolgono un normale lavoro a tempo pieno assistere alle discussioni pubbliche relative alla propria città e di conseguenza seguire l’operato svolto dai propri rappresentanti.

La ripresa audiovisiva dei Consigli Comunali e la diffusione on-line non è, per altro, una novità: molti Comuni italiani hanno già messo a servizio della comunità le tecnologie al fine di rendere sempre più fruibili e soprattutto trasparenti i momenti di assemblea pubblica e l’informazione diretta. E’ proprio dall’esempio reale, già comprovato da altri enti locali, che il Consigliere Meroi propone un regolamento per la ripresa audiovisiva del Consiglio Comunale per la città di Lignano che permetterà agli interessati, dietro richiesta formale, di accedere alle registrazioni in diretta streaming su internet.

L’idea mi sembra molto valida e al passo con i tempi, rimane però un dubbio che nasce dalla mia personale esperienza: visto e considerato che alcuni membri del Consiglio si dimostrano restii a rispondere a semplici domande sul loro mandato, credete davvero che accetteranno di mettere on-line le assemblee consiliari dove spesso e volentieri vengono portate a galla questioni scomode e non di rado tutto sfocia in litigio?

IN VOLO A LIGNANO!  ( di Serena Camillo )

Forse molti non lo sanno, ma a Lignano c’è anche la possibilità di imparare a volare!

Proprio nella bella cittadina balneare ha sede l’associazione sportiva dilettantistica per gli appassionati di volo: “Pegasus Flying Club” che opera nella nuova avio superfice di Bibione.

Il club nasce dall’iniziativa di un gruppo di appassionati che hanno deciso di condividere e diffondere la pratica dello sport del volo e di organizzare manifestazioni, convegni e dibattiti che possano accrescere e innovare le conoscenze relative a quest’ambito.

Per chi fosse interessato a stare con la testa fra le nuvole, la scuola è abilitata al rilascio di un attestato di volo ultraleggero che si ottiene dopo aver frequentato un corso teorico che dura circa tre o quattro mesi e aver compiuto sedici ore di volo supervisionate dall’istruttore Venicio Ridolfi, nonché Presidente del Club. C’è anche la possibilità di provare l’ebbrezza con un volo dimostrativo sulla bella laguna di Caorle o Marano.

La pista di volo utilizzata dall’associazione si trova a San Michele al Tagliamento, luogo di atterraggio anche per molti altri aeri proveniente da diversi Paesi europei che attraversano le Alpi italiane per ammirare i suggestivi panorami delle nostre zone.

Concludiamo cogliendo lo spunto suggerito dal segretario del Club Claudio Morsanutto che ha segnalato le potenzialità anche turistiche di questa pista di volo che se fosse dotata di hangar per il ricovero dei mezzi potrebbe portare a periodi di sosta più lunghi per i piloti stranieri portando benefici economici anche nelle spiagge di Lignano e Bibione.

Buon volo a tutti!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Realizzaione siti web - Corsi informatica
Inviaci le news in sms
Pubblicità
Calendario articoli
agosto: 2014
L M M G V S D
« lug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031