Home / Lignano Sabbiadoro / lignanhollywood, udc e banda, disperso, bagnino, reiver, circoliamo, golden nights

lignanhollywood, udc e banda, disperso, bagnino, reiver, circoliamo, golden nights

Golden Nights

golden nights

Nei pieghevoli di promozione delle tre serate, c’è scritto ingresso libero negli appuntamenti che hanno questa caratteristica. Non c’è invece il prezzo del biglietto per Guetta. Strano no?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Educazione ambientale sulle spiagge, arriva a Lignano “CircOLIamo Estate”IL VILLAGGIO CIRCOLIAMO ESTATE

LIGNANO SABBIADORO, 31 LUGLIO – Insegnare ai più giovani il rispetto dell’ambiente attraverso il gioco e il divertimento: è questa la scommessa di “CircOLIamo Estate”, la campagna educativa itinerante ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che arriva venerdì a Lignano Sabbiadoro. E’ l’undicesima e ultima tappa di un viaggio lungo le coste dell’Italia all’insegna della difesa dell’ambiente attraverso giochi a tema, avvincenti gare di slot car e lezioni per i più piccoli, organizzato dal COOU, l’ente che dal 1984 si occupa della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati su tutto il territorio nazionale e che lo scorso anno, in Friuli-Venezia Giulia, ha raccolto 3.985 tonnellate di oli lubrificanti usati, 1.911 delle quali in   provincia di Udine.  La mattina del 2 e 3 agosto presso la Terrazza a Mare, il team di “CircOLIamo” e un esperto di Legambiente proporranno lezioni dedicate ai bambini e incentrate sull’importanza della difesa dell’ecosistema, oltre che sui comportamenti corretti da tenere durante le vacanze per la salvaguardia delle spiagge e del mare. Nel pomeriggio saranno organizzate attività ludiche per i più piccoli come il divertente “gioco dell’olio”, un gioco dell’oca con domande incentrate sul potenziale inquinante dell’olio usato, mentre una pista professionistica di slot car sarà il teatro di avvincenti gare fra i ragazzi. L’iniziativa, nata in collaborazione con Legambiente, ha già toccato otto regioni e dieci località marittime. “Questa campagna – spiega Elena Susini, responsabile della Comunicazione del COOU – è incentrata sui giovani e sugli adolescenti, con la speranza che imparino, divertendosi, a rispettare l’ambiente e il proprio territorio. Per il Consorzio la difesa del mare è fondamentale per due motivi principali: innanzitutto perché lo sversamento in acqua dell’olio lubrificante usato ha un impatto devastante sull’ecosistema, e in secondo luogo perché spesso il mare diventa la via più facile per sbarazzarsi di un rifiuto che invece può essere riciclato tramite la rigenerazione. L’educazione ambientale rappresenta da sempre una delle mission principali del COOU, e siamo convinti che solo insistendo oggi sui giovani, che sono gli adulti di domani, riusciremo a preservare in futuro l’ambiente che ci circonda”.

LA PISTA DA SLOT

UDC, Meroi e Banda, riceviamo e volentieri pubblichiamo

UDC  –  Sezione di Lignano Sabbiadoro – Comunicato Stampa risposta al Comune di Lignano – Circolo Culturale “Luigi Garzoni”

Con riferimento al comunicato del Vice Sindaco Vico Meroi sull’erogazione del contributo al Circolo Culturale Luigi Garzoni, si vuole precisare che, come ampiamente riscontrabile sui vari mezzi di comunicazione che si occupano della vita cittadina, l’UDC non è stata nè la prima nè l’unica a sollevare tale questione. Peraltro, tali argomentazioni  sono antecedenti  all‘adozione della delibera giuntale e risulta chiaramente intuibile chi possa avere portato alla luce la vicenda. Prendiamo atto che quanto espresso dal Circolo Garzoni lascia alquanto stupiti visti i rapporti tenuti in passato, dimostrando che l’intento di coloro che sono intervenuti nella vicenda era quello di sensibilizzare un’Amministrazione che, a luglio inoltrato, non aveva ancora ritenuto di specificare le proprie intenzioni.   La scomposta reazione alla nostra nota fa trasparire un crescente nervosismo  di taluni amministratori che dimostrano una scarsa propensione politica e apertura al dialogo, forse giustificata da un’alta capacità amministrativa che, dietro la solita coltre di giustificazioni su difficoltà normative a loro non riconducibili, propende ad erogare i contributi alle associazioni che svolgono la maggiore attività nel periodo estivo, solo quando esse si trovano in particolare difficoltà.   Con lo stesso metodo, peraltro, sono state affrontate e dichiarate  risolte altre problematiche quali l’abusivismo commerciale, per il quale lasciamo ogni ulteriore considerazione ai lignanesi.   Quanto all’invito rivolto al segretario della Sezione UDC Buosi Alex a scendere in campo per la Banda Garzoni con mezzi più concreti, vogliamo informare che lo stesso ne ha fatto parte per “soli 12 anni”, nei quali evidentemente il Vice Sindaco non ha mai avuto modo di vederlo.   Lignano Sabbiadoro, 31/07/2013. – Sezione UDC Lignano Sabbiadoro

Reiver

Nessuna risposta da Cuba per l’interrogatorio in video conferenza che doveva svolgersi mercoledì pomeriggio; problemi tecnici, dicono…. Rinvio o annullamento ancora non si sa, ma da Cuba arriva scarsa collaborazione

Bagnino bravo

La cronaca e internet rendono omaggio alla bravura del bagnino che è intervenuto lunedì durante il fortunale per salvare tre surfisti alle prese con il vento che è diventato troppo forte. Bravo e coraggioso, trentenne di Pordenone; zona Getur.

Anziano disperso a Lignano

Senza esito, al momento, le ricerche di un anziano turista che si era allontanato con una piccola barca nel pomeriggio, zona Riviera foci del Tagliamento. La barchetta è stata ritrovata ma ancora nessuna notizia del 70enne.

…e a Lignanhollywood, che si dice?

Montano le polemiche per le multe, i parcheggi, le righe blu e le rimozioni delle auto con carro attrezzi….

vigili e multe

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

5 commenti

  1. Uff, fate più bella figura a tacere! A Lignano non se ne salva più nessuno. W l’anarchia o al massimo i grilletti

  2. UDC non è paragonabile ai grillini o grilletti. i primi sono politici che fanno i loro interessi mentre i secondi sono cittadini che fanno interessi di tutti.lo dimostrano ogni giorno infatti io ero del pd ma adesso mi piace quello che stanno facendo i grilli-quindi sono due cose completamente diverse.udc quando parla lo fa solo per interesse personale per far parlare di se.non andrebbe dato spaZIO a questi che sono nessuno ormai,

  3. parlino come singoli ma parlare a nome di un partito mi pare tanto visto che è un qualcosa che non esiste più . altrimenti potreste pubblicare anche quello che scrivo io a nome del partito dell’amore

  4. chi è quello che scrive che udc e grillini sono la stessa cosa?Udc è passato, grillini futuro.io non sono di lignano ma vedo che nella politica di lignano destra,sinistra e civiche stanno facendo solo danni.rimane solo la possibilità dei grillini,poi anche lignano è finita.fareste bella figura a tacere,tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *