Home / Lignano Sabbiadoro / luna blu, lista di alleanza, comitato, almanacco della settimana, voglia di mare (clicca per leggere tutto)

luna blu, lista di alleanza, comitato, almanacco della settimana, voglia di mare (clicca per leggere tutto)

Luna Blu a Lignano

Presentato in pompa magna alla Terrazza a Mare di Lignano il nuovo investimento della Frappa Edilizia Srl, il complesso Residence & Park denominato Luna Blu. Per essere più facilmente individuabili, avrebbe dovuto chiamarsi “Go Kart” Blu, perché, come ha ricordato il progettista latisanese Aldo Pavoni, la zona interessata all’investimento è proprio quella dell’ex pista di go kart, memorabile scenario di mille serate negli anni 80. L’investimento sarà triplo e consiste in un parcheggio all’aperto, circa 300 posti auto per turisti e pendolari, un parcheggio interrato con spazi aperti e box chiusi per un totale di circa 230+70, tutti in vendita, ed infine due Residence con appartamenti di pregio. Strettissimi tempi di realizzazione: per i parcheggi si parla di due mesi da oggi, ed infatti il cantiere era aperto anche di sabato, e di inizio lavori a settembre e consegna a maggio 2013 per appartamenti e unità immobiliari. Ingente l’investimento di questa società che, come ha detto in fase di presentazione il titolare Riccardo Frappa, è stata protagonista dell’Outlet di Palmanova, della Sangallo di San Giorgio di Nogaro e della Piscina Olimpica alla Getur. Nei rendering come verrà il Park e nelle foto il cantiere ieri.

Altra Lista. Alleanza con Lignano

Ecco la lista che sosterrà la candidatura di Vittorino Petiziol; grazie a Gino Ambrosio.

Gino AMBROSIO, Pietro Nicolò BUDRONI, Giorgia CANOVA, Luca Andrea CODOGNOTTO, Simone CORDANI, Paolo ENZO, Luca       FARAONI, Samuel Marco MARTIN, Maribella MASO, Maurizio PACELLA, Angela         PIRAINO, Enrico SALVADORI, Mario SUTTO, Roberto USAI e Carlo ZANETTE.

Voglia di mare

La fontana accesa di Piazza Fontana mette allegria e ieri c’era un bel clima a Lignano, fresco, ma gradevole. Traffico e turisti in crescita, molti locali aperti e stagione che vuole partire prima. Ecco due foto.

Dal Comitato Il Lungomare è di tutti riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il Comitato “Il Lungomare è di Tutti” vuole ringraziare il Messaggero Veneto per aver dato spazio al sondaggio sul Lungomare Trieste a seguito del comunicato emesso dal WWF – Friuli Venezia Giulia. Alle 19.14 del 31 marzo ben 997 persone avevano votato, di queste il 91 % si è espresso per il NO al taglio dei pini, in quanto testimonianza della storia lignanese, il 7 % per il Sì al taglio, perché i pini impediscono di rendere il viale più moderno, il 2% infine ha dichiarato di non saper dare una risposta in merito.  Il sondaggio, che NON è stato  né richiesto né promosso dal Comitato, evidenzia comunque e ancora una volta che il tema del Lungomare sta a cuore alla popolazione e palesa una chiara e diffusa attenzione per il verde in generale e, nello specifico, per il monumentale doppio filare di pini, a cui non si può negare un valore storico, ambientale e paesaggistico inestimabile.  È chiaro che quello che maggiormente preoccupa della nuova progettazione  è la perdita della galleria verde così come oggi è ammirabile e sono proprio i pini, QUEI pini, a far scaturire le più significative dimostrazioni di affetto e attaccamento. Pur non avendo valore statistico, come ben specificato, il sondaggio è un sintomo non solo di una sensibilità diffusa, ma anche del fatto che forse sarebbe stato opportuno che la popolazione fosse attivamente coinvolta e che le fosse data l’opportunità di esprimersi e di contribuire alla progettazione del Lungomare.

Le migliori notizie sulla stampa locale

Domenica 25 marzo

Rosario Padovano ospita il comunicato di Barcamania e Ruotamania, con la foto della inaugurazione; foto dei politici e poi notizie sul programma della manifestazione che si conclude oggi domenica 1 aprile. Viviana Zamarian invece fa il punto sulla situazione politica legata al Lungomare, riassumendo le posizioni di Bosello, Petiziol e Fanotto. Particolarmente duro il commento su Petiziol che, viene scritto, aveva aderito alla raccolta di firme del Comitato. C’è da dire che Petiziol afferma che molte delle osservazioni del Comitato sono state accolte. Confermata da Bosello nell’articolo la rottura col PdL. In un occhiello vengono riassunti anche i numeri degli alberi del Lungomare, in più e in meno rispetto all’attuale. Nulla sul Gazzettino.

Lunedì 26 marzo

Viviana Zamarian mette foto di Lignano Pineta, del Tenda pieno di gente e degli stand di Barcamania per fare un articolo sulla Lignano semi estiva di domenica. Molta gente in giro e affluenza nei bar aperti; cronaca completa della manifestazione .

Martedì 27 marzo

Zamarian pubblica con foto il comunicato del WWF, che ovviamente è contrario al taglio degli alberi del Lungomare Trieste; sul suo giornale anche un referendum. Cristian Rigo invece riporta la notizia della sospensione dei lavori della pista ciclabile Aprilia Lignano, a causa della sentenza del TAR che ha accolto il ricorso di una ditta esclusa dalla gara. Lavori iniziati e sospesi. Rosario Padovano parla di pienone alla manifestazione Barcamania e Ruotamania anche si ammette il calo degli espositori; cronaca anche della Marcia del Mare e dell’apertura del Tenda Bar. Anche il Gazzettino riporta il comunicato del WWF.

Mercoledì 28 marzo

Bella notizia scoop di Zamarian che parla della quarta lista alle amministrative, con la candidatura di Angela Venuti ispirata al movimento autonomista; segue poi la disamina delle altre liste e partiti. Piccola notizia poi per ricordare il sondaggio fatto dal Messaggero sul taglio dei pini. Padovano si occupa dei negozi e della stagionalità, che arriverà fino al 16 novembre.  Dai 60 ai 200 i giorni possibili di apertura. Nulla sul Gazzettino.

Giovedì 29 marzo

Il Messaggero di Zamarian apre con la foto e mini intervista alla candidata Angela Venuti che auspica la copertura di Via Venezia e Via Tolmezzo e Via Udine per farne un centro commerciale all’aperto. Panoramica anche sulle altre liste e sugli autonomisti che appoggiano Petiziol del PdL. Stessa firma per la piccata replica del sindaco Delzotto al WWF che difende l’operato del Comune sul taglio e reimpianto degli alberi e taccia il WWF di scarsa informazione; stesa accusa al Comitato per il Lungomare. Nell’occhiello il richiamo al sondaggio del Messaggero sui pini del Lungomare. Sul Gazzettino invece Enea Fabris regala tre notizie, la prima la data dell’inaugurazione della stagione, il 29 aprile alle 11.30 alla Terrazza a Mare; la seconda la conferenza stampa di sabato 31 sempre alla Terrazza a Mare e la terza dell’ormai imminente fine dei lavori del parcheggio coperto da 600 posti sito tra le vie Annia e Stadio, zona ex go kart insomma.

Venerdì 30 marzo

Nulla sul Gazzettino. Sul Messaggero doppio Rosario Padovano che si occupa di  Ruotamania e Vigili. Per la manifestazione dedicata alle barche e alle ruote che si conclude oggi, il programma che comprende anche le mitiche Harley Davidson, da vedere e provare. Per i vigili l’annuncio del bando di concorso per selezionare appunto vigili stagionali con l’inedita prova di corsa a cronometro. Per acchiappare i vu cumprà, forse… Zamarian invece rende noti i primi dati del sondaggio sui pini del Lungomare: schiacciante la maggioranza, 90 a 10, che non vuole tagliarli.

Sabato 31 marzo

Nulla sul Gazzettino e molte notizie sul Messaggero. Inizia Viviana Zamarian che racconta del grave malore che ha colpito Danila Ciotta, conosciutissima a Lignano per le sue attività come Ente Fiere e proprio per Barcamania e Ruotamania che si concludono proprio oggi. Una emorragia cerebrale ha colpito la 48enne mentre era a casa; ora è ricoverata, grave a Latisana. Stessa firma per il sondaggio del giornale sul taglio dei pini; oltre 900 i contatti e il 91% favorevole al mantenimento degli alberi.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *