Home / Lignano Sabbiadoro / Lunedì: Lignanhollywood; Codromaz; Fish&Fun; Bike Marathon; Sun & Run; Matrimoni a Lignano; alberi e Oasi; Damiani

Lunedì: Lignanhollywood; Codromaz; Fish&Fun; Bike Marathon; Sun & Run; Matrimoni a Lignano; alberi e Oasi; Damiani

Fish&Fun a fine week

Sabato 20 settembre primo trofeo Lignano Sabbiadoro, gara di Bolentino da natante, in zona foci del Tagliamento.

Da Alessio Codromaz (Lega Nord) riceviamo

Piano occupazionale 2014-2016 — Con il presente comunicato intendiamo esprimere la nostre perplessità in merito al piano occupazionale approvato con delibera di giunta il giorno 11/09/2014 n.173. Dall’esame della delibera, la giunta è prevede l’assunzione di 12 nuove figure, nei più svariati settori, su alcuni settori le scelte sono doverose, constatato che alcuni operai sono stati colllocati in quiescenza. Due sono le cose che saltano all’occhio, e chiaramente sono le due scelte più “costose”, quelle che ci vedono totalmente contrari.

Cat. DIR

L’amministrazione intende assumere un ulteriore dirigente per l’area tecnica, a tempo determinato per due anni prorogabili fino alla scadenza del mandato del sindaco. Considerato che l’operato del dirigente MARESCHI, il cui costo per l ‘amministrazione si attesta su 80.000 a nostro avviso non ha portato ad un risparmio per la macchina comunale:   Vietare con circolare interna di riempirsi le bottigliette di acqua con i dispenser; rinunciare ai dieci minuti di accavallamento nel cambio pattuglia per un ora in più di servizio;

CAT. PLB

L’amministrazione vuole potenziare l’organico con un nuovo tenente. A nostro avviso l’inserimento di un ulteriore tenente a 60.000 euro l’anno pare una spesa inutile, considerando sopratutto che il nostro comando dispone già di un tenente e che lo stesso appare poco impiegato. I 60.000 euro sicuramente potevano essere spesi per l’assunzione ulteriori agenti polizia locale, non solamente due come deciso dalla giunta.

Confidiamo in un ravvedimento da parte dell’amministrazione comunale per rivedere questo piano occupazionale e per cercare di sfruttare le professionalità già esistenti come enunciato nel programma elettorale di Fanotto.

Alberi e Oasi

Qualche problema e qualche protesta per l’albero caduto davanti all’Oasi, che ha consigliato di interdire parte della circolazione sul prospicente Viale Europa; i lavori di rimozione dell’albero caduto già fatti e adesso si va di sega e di taglio degli alberi ritenuti pericolanti. Mi ricordo che per un albero o due si fecero delle discussioni enormi per il Lungomare, e adesso chissà quanti alberi cadranno in silenzio, “uno, nessuno e 100.000” (Pirandello). Che strana che è Lignano….

Matrimoni a Lignano

La Terrazza a Mare si dimostra scelta ambita e bella per i matrimoni; e sarà sempre di più; non sarebbe male rendere unico questo momento con un omaggio del Comune alla coppia, che ne so…… un paio di bicchieri marchiati Lignano col cocal, o altre cose…. E anche creare una sorta di muro con i nomi degli sposi, da aggiornare settimana dopo settimana. Oggi non avrebbe molto senso, ma pensate tra 5 anni o 10…..

Lignano Bike Marathon

Il 25 e 26 ottobre 2014 la L.B.M., gara di Mountain Bike competitiva, di 60 chilometri su due giri; inoltre gara non competitiva di 30 chilometri. Il percorso praticamente fa tutto il giro di Lignano, come si vede nella foto.

percorso mtb

Sun & Run

Poco Sun e molta Run domenica mattina a Lignano, per la manifestazione giunta ormai al terzo anno; ecco le foto grazie a Bruno Lus

i primi tre (foto bruno lus)
i primi tre (foto bruno lus)

sun run 2

sun run 3

sun run 4

sun run 5

sun run 6

sun run 7

I PARCHEGGI BLU di Luigi Damiani

Oggi ultima domenica e penultimo giorno dei parcheggi blu a pagamento, (termine 15 settembre lunedi) i controllori non si sono risparmiati nel fare le multe. Lungomare, area Parco San Giovanni Bosco e comunque tutte le zone centrali non sono state risparmiate. Risultato hanno fatto incazzare non poco alcuni automobilisti- turisti che hanno frequentato la spiaggia con le famiglie in questa giornata di bel sole. Le leggi e i regolamenti vanno rispettati, questo è fuori di dubbio, ma qualche volta su situazioni come queste sarebbe bene soprassedere.. Si parla di allungare la stagione e non si fa nulla per favorire questo, inoltre quei pochi domenicali che vengono si trovano la sorpresa di una bella multa sul tergicristallo anche non troppo modesta. Forse come già detto e scritto molte volte i parcheggi blu dovrebbero essere tolti oppure esistere solo sul lungomare e vie laterali fino all’intersezione dell’asse commerciale centrale e solo nei mesi di luglio e agosto. Non saranno meno di 100 mila euro che incassa il comune dai parcheggi blu a sconvolgere le casse comunali, ma per certo l’essere tolte porterebbe certo più persone e più turisti anche nel week end. Poi c’è un fatto importante, il lungomare di Pineta non è a pagamento. Allora molti si chiedono il perché a Sabbiadoro si deve pagare. C’è da sperare che per la prossima stagione turistica si provveda a un cambiamento radicale e migliorativo. Luigi Damiani

n.d.c. a Pineta, Sun & Run, tutte le auto sui  parcheggi blu senza ticket e niente multe 🙂 🙂

FINITO IL SERVIZIO DI SALVATAGGIO di Luigi Damiani

Con oggi domenica finisce il servizio di salvataggio a mare. Questo vuol dire che da domani lunedi non ci saranno più i bagnini di salvataggio sulle torrette e a mare. Saranno in servizio solo nei prossimi due week end, sperando che non piova. I turisti presenti in questa e prossima settimana e giorni a seguire dovranno stare attenti quando vanno a fare il bagno in quanto un malore potrebbe diventare fatale non essendoci nessun servizio di salvataggio. Da lunedì 29 il servizio verrà definitivamente sospeso. Con il servizio di salvataggio sospeso durante la settimana ed il pronto soccorso chiuso, sarebbe meglio mettere un bella segnaletica con ” l’accesso è consentito solo in spiaggia, è vietata la balneazione ” Non si può parlare di allungamento della stagione turistica e togliere i servizi essenziali. La giustificazione sono i costi, ma se guardiamo quanti soldi vengono spesi in cose non essenziali c’è da fare una profonda riflessione. Luigi Damiani

… e a Lignanhollywood, che si dice?

La pagina face di Lignanopoli riporta quanto sentito in consiglio comunale, ovvero del previsto finanziamento da 100.000 euro per le iniziative legate al Natale e al Presepe ed altre……

rock e jonh natale

Taglio di alberi a Lignano, ancora, stavolta in Viale Europa….. visto aggirarsi un vecchio ecologista convertito……

l'homme

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

4 commenti

  1. Se a Pineta non si pagavano i parcheggi blu, in quanto c’era Sun & Run vuol dire che hanno trasferito tutti i controllori a Sabbiadoro per rispettare l’incasso e raggiungere il budget.

    • Si pagavano anche a pineta non ti preoccupare…e i falchi con la maglietta blu giravano e giravano….

      Il comune di lignano fa sempre più paura…meno servizi…e + dipendenti statali…come a roma….uguale…

  2. Gent. Cocal, vogliamo innanzitutto ringraziarla per la sua segnalazione spontanea della Lignano Bike Marathon. Segnaliamo che il percorso pubblicato è provvisorio in quanto sono in via di definizione i permessi per il transito su alcune aree ma ricalcherà grosso modo quanto inserito nel volantino. Non mancheremo di tenerla aggiornata con comunicati e notizie utili sull’evento. Per tutte le info gli interessati possono collegarsi al sito http://www.lignanobikemarathon.it . Informiamo sin da ora che anche per la non competitiva sarà necessario l’uso della mountain bike e l’utilizzo del casco. Il percorso infatti, pur senza eccessive difficoltà tecniche risulta piuttosto impegnativo a livello fisico ed è quindi necessaria un minimo di preparazione fisica.

  3. oggi ho letto una cosa di cui non mi capacito: A LIGNANO CI SONO PARCHEGGI ABUSIVI ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *