Home / Lignano Sabbiadoro / Lunedì: Noumea; schei butai via; bravo Meroi; turismo austriaco; Damiani

Lunedì: Noumea; schei butai via; bravo Meroi; turismo austriaco; Damiani

Noumea

Ricordate la vicenda del residence e dei parcheggi? La cosa procede, con ricorsi e contro ricorsi al Tribunale; l’ultima delibera è di ben 6.130 euro per un incarico del Comune ad uno studio legale; Lignano abbonda i liti e processi.

Schei butai via

Non si tratta di Lignano stavolta, ma della Regione. L’Assessorato regionale alla Cultura rende noto che la Regione ha messo a disposizione di tutti i dipendenti pubblici un nuovo strumento informatico per la traduzione automatica dall’italiano al friulano. Si chiama Jude. Credo significhi aiuto ( ma anche Giuda), ma in realtà è una grandissima cavolata fatta buttando via soldi pubblici.

Bravo Meroi

color

Premessa: le idee sono di chi le fa, e non di chi le dice, quindi non accampiamo nulla; però leggiamo con molta soddisfazione di due eventi che arriveranno a Lignano questa estate e abbondantemente pubblicizzati in questo blog. La Color Run e la Winx Worldwide Reunion. Si tratta di due grosse iniziative che avevamo ospitato qui nel blog; la prima si era svolta a Trieste e adesso si farà a Lignano, in data 23 luglio, è organizzata da RCS, ovvero Gazzetta dello Sport: bene. La seconda era stata fatta a Jesolo ( ma dai?? Jesolo?? Chissà se Fanotto protesterà….) e raccoglie ragazzine e genitori e si farà a Lignano dal 2 al 4 settembre 2016. Bene quindi, complimenti a Meroi per la duplice scelta.

TERRAZZA A MARE di Luigi Damiani

Sono in pieno svolgimento i lavori di ristrutturazione all’interno della Terrazza a Mare , attualmente nella zone delle sale mostre. Di seguito inizieranno anche i lavori nella sala bar e servizi collegati. Ricordiamo che per i lavori della Terrazza a Mare sono stati stanziati 250 mila euro. La riapertura della Terrazza a Mare è prevista entro Pasqua. Luigi Damiani

PRESIDENZA LISAGEST di Luigi Damiani

Mancano più o meno 100 giorni per la nomina del nuovo Presidente Lisagest e praticamente nessuno ne parla. Non si riesce capire quali siano le vere intenzioni degli operatori turistici di Lignano.

I vari consorzi non sembrano condividere un nome unico, quindi l’ipotesi più probabile che comunque circola darebbe una riconferma dell’attuale Presidente Loris Salatin. Quindi si andrebbe incontro a un Salatin bis , anche se la Regione è quella che deve dare comunque il benestare definitivo.

Il comune di Lignano esprime invece il vice presidente, e qui ci sono varie ipotesi. Da quanto dichiarato a suo tempo dal Vice Presidente attuale Sergio Vacondio, sembra non disponibile ad un rinnovo dell’incarico.

Probabilmente il Sindaco Fanotto ha già in mente il nome del probabile vice presidente che molti identificano in una persona che si occupa di turismo e da sempre è vicina a Fanotto.

La direzione dovrebbe rimanere probabilmente ancora a Franco Gaiarsa, nonostante le voci contrastanti. Rimane il nodo che non si vuole sciogliere per quanto riguarda la regia ormai necessaria in ambito di promocomunicazione ed eventi, si presume quindi che alla fine rimarrà ancora all’attuale direttore. In pratica nulla cambierà salvo trascendentali evoluzioni dell’ultimo momento. Scelte giuste o sbagliate? Vedremo!!! Luigi Damiani

Turismo austriaco

Dal sito euroregionenews.eu: TURISMO: AUSTRIACI SEMPRE PIU’ IN AEREO. LE DESTINAZIONI TOP 2016

Quali sono le tendenze di viaggio dei turisti austriaci? secondo i dati forniti da Lisa Wedding di TUI Austria, viaggi più brevi e spesso con la formula del long week end. La rete di agenzie TUI adatta le sue strategie alle nuove tendenze ed aumenta le offerte di volo perchè gli austriaci dimostrano di preferire sempre più lo spostamento in aero verso destinazioni che prima venivano raggiunte in automobile, come Croazia, Italia e Bulgaria. E questo grazie all’offerta di più collegamenti aerei. Le destinazioni top di quest’anno con viaggio aereo sono al momento la Turchia, la Spagna, la Grecia e l’Italia, così come il Nord America, Thailandia, Maldive, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti per i viaggi a lunga distanza. TUI Austria fa notare che si è registra attualmente un aumento del 10 per cento delle prenotazioni per l’estate 2016 rispetto allo scorso anno

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Un commento

  1. http://www.cicloturismo.it/in-germania-inaugurata-la-prima-autostrada-per-le-bici/?fb_ref=Default

    …e a Lignano abbiamo il nuovo PUT …piano urbano del traffico.. ne vogliamo parlare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *