Home / Lignano Sabbiadoro / Mercoledì: Consiglio Comunale; Damiani; spettacolo musicale; Serracchiani e Punto Nascita; parkint

Mercoledì: Consiglio Comunale; Damiani; spettacolo musicale; Serracchiani e Punto Nascita; parkint

Serracchiani e Ospedale

La Governatrice ha aderito alla richiesta di Latisana e venerdì 18 incontrerà i Sindaci sul tema del Punto Nascita e dell’Ospedale. Luogo e orario ancora non sono precisati, ma pare che la Presidente incontrerà solo i Sindaci, e la sede potrebbe essere Trieste, anziché Latisana. Sarebbe un peccato. Forse non gradisce incontrare le donne e gli uomini del Comitato Nascere a Latisana…. forse ha paura delle contestazioni… Quindi propongo di trasmettere in streaming la seduta; Latisana, dove oggettivamente si dovrebbe fare l’incontro, è dotata della tecnologia per farlo, come altri Comuni e ovviamente la sede della Regione del resto. Porte chiuse può andar bene, ma la diretta streaming credo sia un diritto di tutta la popolazione. A meno che non si debbano dire cose che noi comuni mortali non capiamo o non abbiamo diritto di sentire….

Parkint

Nei commenti

Consiglio Comunale

Oggi mercoledì alle 20.30

Spettacolo musicale

Oggi mercoledì, al Cinecity, alle 17.00 “Buon viaggio Babbo Natale”.

Per fare chiarezza; di Luigi Damiani

Venerdi scorso durante la presentazione del PUT ( piano urbanistico del traffico) è intervenuto l’assessore plenipotenziario Ciubej ( assessore all’urbanistica , edilizia privata, commercio etc. etc. ) che ha fatto alcune affermazioni sulla “eminenza grigia ” riferendosi al sottoscritto Luigi Damiani presente in sala , riguardante un commento sul operato dello stesso Ciubej in questi anni, apparso sul presente blog. Di seguito l’assessore Ciubej ha presentato delle slide con gli interventi fatti dal suo assessorato assumendosi la paternità.

Non entro nel merito della confusione fatta dal Signor Ciubei tra Blog e Social dei quali forse non conosce la differenza. Questo sito è un BLOG – lignano -sabbiadoro.it che appare anche su facebook che è un social .

Andiamo per ordine.

Innanzitutto la definizione “eminenza grigia ” rivolta da Ciubej al sottoscritto. Forse Ciubei non conosce la definizione di “eminenza grigia”. Con questo appellativo si indica una persona molto influente ma poco visibile, che consiglia e aiuta altre persone, investite ufficialmente di un potere a prendere decisioni o addirittura , trama nell’ombra del potere”. Quindi ringrazio in maniera ironica l’assessore Ciubej per quanto detto nei miei confronti.

Ma veniamo alla presentazione delle slide.

Ciubej ha presentato tutta una serie di slide a testimonianza del suo operato nell’urbanistica a Lignano. Purtroppo vado a memoria e mi scusi Ciubej se dimentico qualcuna. Sta di fatto che le slide rappresentavano interventi o progetti relativi all’ultimo anno di amministrazione che non sono ancora completati, altri stanno seguendo l’iter altri ancora sono solo nelle intenzioni come:

B 0 di Pineta e Riviera , non definite le aree B 0

Pronto soccorso, finanziamenti arrivati dalla precedente amministrazione, acquisizione dell’area etc. mancava solo la gara d’appalto

Cinema City inizio lavori effettuato dalla precedente amministrazione

Piattaforma ecologica individuata dalla precedente amministrazione nel PAC

Parco GETUR , la regione ha per adesso ha messo a disposizione un importo per finanziare il progetto

Parkint , stazione corriere, non ancora tutto definito

Villaggio del Pescatore (casette Via Carso) progetto proposto dal collegio dei geometri, non certo definito

Allineamento lungomare non ancora definito.

Su quest’ultimo punto dell’ allineamento del lungomare l’assessore Ciubej dovrebbe anche dire che il tutto nasce da una mozione presentata dall’arch. Petiziol della minoranza all’inizio dell’estate. Mozione non interpellanza per dare modo a tutti i consiglieri di intervenire .

Questa mozione nel consiglio comunale venne approvata da tutti i consiglieri presenti sia di maggioranza che di minoranza.

Ai tempi fu ” l’eminenza grigia ” come definisce Ciubej il sottoscritto Luigi Damiani , che chiese all’arch. Petiziol di presentare una mozione sull’allineamento del lungomare. Dopo le verifiche fatte da Petiziol venne presentata la mozione e che venne all’unanimità approvata

Quindi Egregio assessore Ciubej di questa cosa lei non può assumersi la paternità, che spetta invece al sottoscritto e all’arch. Petiziol che ha presentato la mozione visto che io non ho titolo per farlo non essendo in consiglio.

Invece va sottolineato che nonostante l’approvazione della mozione   nel frattempo è stata rilasciata un’altra licenza SDIA 47 del 4 agosto di quest’anno per la costruzione sul lungomare tra via Marina e via Adriatica, ex casa Puiatti.. Chissà se verrà rispettato l’allineamento di questa nuova costruzione?

Che poi il sottoscritto sottolinei in ogni occasione a Ciubej la necessità della   realizzazione del piano particolareggiato dell’arenile e altrettanto vero, in quanto prioritario per la località, inoltre come Damiani sia stato uno dei primi e principali sostenitori del fundraisin e dalla tassa di soggiorno per avere le risorse finanziarie per il turismo .

Quindi come vede Egregio Ciubej l'”eminenza grigia” Damiani contiene anche materia grigia cioè cervello e idee. Tutto questo sopra esposto per fare chiarezza. Luigi Damiani

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

3 commenti

  1. Buongiorno, chiedo a quelli della ProMario ..ops scusate..ProLoco quando sarà possibile vedere sul loro sito internet alla voce TRASPARENZA il bilancio 2014. e se all’interno sono messi anche gli introiti del presepe o è un’altra gestione.
    Grazie

    • Luisa, l’ho chiesto a gran voce 2 anni fa senza successo… quel vocabolo non lo conoscono, quindi puoi evincere da sola il motivo per cui non fanno oppure fanno a metà i loro bilanci. Forse chi li fa è un incapace o forse fa il furbetto? Comunque dopo l’operazione di quest’anno pare palese il giretto che fanno i soldini che è lo stesso motivo per cui due anni fa notai il costo doppio rispetto al mercato di alcune loro spese. Incompetenza o furbizia? Pensala come ti conviene, qualsiasi sia il motivo i soldi volano ed il successo è assicurato. Esempio d’Italia.

      • Si Francesco, e due anni fa ti è stato dimostrato come le tue spese “dimezzate” in realtà fossero delle fandonie. O forse hai già dimenticato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *