Home / Lignano Sabbiadoro / meroi, palazzina e quadri, artisti di strada e teghil

meroi, palazzina e quadri, artisti di strada e teghil

Dal neo assessore riceviamo e volentieri pubblichiamo.

SPORT ISTRUZIONE E CULTURA queste le deleghe del nuovo Vicesindaco Vico Meroi. Sembra uno slogan ma è molto di più, sono tre aree di azione dell’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro che formano un connubio perfetto per la crescita della nostra comunità e dell’offerta turistica ai nostri ospiti tutto l’anno. Con entusiasmo e ottimismo continuerò a sostenere le eccellenze delle iniziative sportive e culturali che da anni ci caratterizzano come città dello sport e vetrina della cultura coinvolgendo e implementando il progetto scuola integrata che dal 2003 è modello di riferimento tra gli istituti scolastici in Regione. Adesso Un mese a tutto sport che parte il 22 giugno con Beach & Basket in Piazza D’Olivo, prosegue il 27 con la tappa di Serie A e il torneo Interregionale di Beach Soccer alla Beach Arena, ancora a Pineta i primi di luglio l’evento NBA Summer tour con la presenza del campione Danilo GALLINARI ad allenarsi nei nostri impianti che continua la tradizione di Lignano luogo votato ai grandi campioni in tutte le discipline. Confermata la presenza da luglio dei corridori Giamaicani in preparazione per le Olimpiadi di Londra 2012 che parteciperanno al 23° Meeting di Atletica leggera del 17 Luglio dove lo sport sposa la solidarietà. Alla Beach Arena il 15 luglio arriva la finale di Coppa Europa di Beach Rugby, il 21 la Coppa Italia di Beach Volley Femminile e seguiranno tutta l’estate sport su sabbia! Questi alcuni dei tanti eventi sportivi che assieme alle regate veliche, le esibizioni di surf, kite surf sup, twirling completano l’offerta della nostra fantastica località. Sono già partiti  i centri estivi e i camps dei campioni di calcio e basket che ci accompagneranno fino a settembre quando il 9 si svolgerà la 3° SUP Race lungo tutto il nostro litorale e altri eventi in via di definizione. Per la cultura legata allo sport c’è la mostra fotografica “SFIDE” al Parco Hemingway. Questo 14 giugno cominciano gli appuntamenti con ”L’Autore e il Vino” i giovedì a Pineta ove nel corso dell’estate prosegue il Festival “Pupi e Pini” e delle bande cittadine, dei Cori Goospel. In Luglio ci saranno 3 appuntamenti con autori in omaggio allo scrittore Giorgio Scerbanenco e il Festival di Musica Cortese. Al Centro Civico di Via Treviso, sede della nostra Biblioteca cittadina aperta tutti i pomeriggi da lunedì al venerdì da luglio troverete le mostre fotografiche Sull’Istria tra 800-900 e sulla Biodiversità dell’Italia Nord-Orientale. Questo l’inizio nello spirito di migliorarsi continuamente e il nostro slogan per legare tutti gli eventi sarà Mens sana in corpore sano!

n.d.c. (nota del cocal) Con piacere leggiamo del kite surf tra le attività menzionate da Meroi: è un bel passo avanti e confidiamo nello sviluppo di questa disciplina sportiva anche invernale.

Villa Lucchese

Segnaliamo con piacere che la…”collaborazione” tra Latisana e Lignano Sabbiadoro continua a funzionare; ecco una foto della Villa Lucchese di Lignano Sabbiadoro, ispirata ai quadri di Mondrian e progettata dallo studio latisanese X3 Architettura.

Segnaliamo dal sito de Il Perbenista, in quanto riguarda un consigliere comunale di Lignano Sabbiadoro

Dopo le innumerevoli inchieste giornalistiche del Perbenista, sembra che la Giunta Regionale abbia finalmente deciso di porre fine ad alcune delle più inutili figure (volute da Bertossi nel 2002) previste dalla nota legge regionale 2/2002 sul turismo e cioè i c.d. responsabili territoriali. Dopo la prima “infornata voluta da Bertossi”, la Giunta Tondo dopo aver apportato le “opportune modifiche” alla legge regionale, aveva nominato nel 2009 (delibere G.R. 1115/2009 e 1429/2009) i vari soggetti e precisamente ……..per Udine e Lignano, l’oramai ex assessore al Turismo di Lignano Carlo Teghil (3544,83 mensili lordi), per Gorizia e Grado, la …… A inizio 2011, la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore leghista Federica Seganti, aveva “spacchettato” in due l’ambito di Lignano e Udine, al fine di creare una settima poltrona per Michelangelo Boem ed infine aveva tentato l’ennesimo spacchettamento per tentare di creare l’ottava poltrona per cui era in corsa De Gioia. Adesso che sono scaduti (con effetto primo giugno 2012) i primi due incarichi, la Giunta Regionale ha preferito “evitare” l’ennesima proroga, per cui Carlo Teghil, sconfitto sonoramente anche alle recenti elezioni amministrative di Lignano, si è ritrovato senza lavoro. Come sempre i “rumors” regionali, hanno riferito che il mancato rinnovo non sia il frutto di ponderate scelte politiche per il contenimento della spesa pubblica, ma piuttosto segua il tramonto (dopo la batosta subita dal Pdl a Lignano) della latisanese galassia “Galasso”, che per anni ha illuminato le scelte regionali nella bassa friulana, della di cui luce hanno beneficiato i suoi vari fans.

Dal sito della Pro Latisana vediamo e copiamo

TRA TERRA E MARE: FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI DI STRADA DELLA RIVIERA FRIULANA  07-12 AGOSTO 2012, LATISANA, LIGNANO SABBIADORO, PALAZZOLO DELLO STELLA, PRECENICCO, RONCHIS. Il progetto “Tra Terra e Mare” rappresenta il primo Festival Internazionale delle Arti di Strada della Riviera Friulana. Questo evento turistico-culturale, ideato da Cristiano Falcomer e promosso dall’Associazione I Lunatici di Torino, prevede la collaborazione del Comune di Latisana con i Comuni limitrofi di Lignano Sabbiadoro, Palazzolo dello Stella, Precenicco e Ronchis, Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. e le Pro Loco di Latisana, Precenicco e Ronchis.

Altre info e programma sul sito della Pro Latisana

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Un commento

  1. Oltre alle iniziative culturali elencate, mi permetto di segnalare che l’UTE di LIGNANO organizza da qualche anno gli incontri culturali “in villa” nella propria sede in arco della ginestra 43 a Pineta nei mesi di luglio e agosto il venerdi alle 18.30. Quest’anno ci saranno 8 incontri di carattere letterario, musicale, artistico con presentazione di libri, mostre e concerto. Il programma e’ sul sito web http://www.utelignano.it
    Grazie per la cortese attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *