Home / Lignano Sabbiadoro / Oggi nel blog: Messattino della settimana; spiaggia erosa

Oggi nel blog: Messattino della settimana; spiaggia erosa

Spiaggia erosa

Danni notevoli, sotto forma di erosione, alla spiaggia di Lignano, in svariati punti mancano dai 20 ai 40 centimetri, che tradotti in profondità significano svariati metri e migliaia di metri cubi. Una stima più precisa verrà fatta oggi e, purtroppo, anche nei prossimi giorni. Occorre andare subito a programmare il ripascimento, senza aspettare la burocrazia, ma con provvedimenti da Protezione Civile.

Messattino della settimana

messattino

Domenica 26 gennaio

Sia Messaggero che Gazzettino riportano la nota del Comune sulla sistemazione del faro rosso del 1928; consegnati alla ditta i lavori che dovrebbero terminare prima dell’estate. A dire il vero non si capisce bene che tipo di lavori verranno fatti, colpa della nota e non dei giornalisti. In dubbio invece la sistemazione del bunker. Solita burocrazia. Sul Messaggero si riparla del referendum per il passaggio di San Michele in Friuli, e anche di Bibione quindi; sono state raccolte le firme e ora si punta alla votazione in concomitanza con le europee. A lato di questo articolo la cronaca di una cena che ha visto protagonista l’assessore regionale al turismo Bolzonello; egli auspica una maggiore sinergia tra Bibione e Lignano in ambito turistico.

Lunedì 27 gennaio

Nulla sul Gazz e nulla sul Mess.

Martedì 28 gennaio

Nulla sul Gazzettino; sul Messaggero articolo e foto per i Volontari della Sicurezza, la nuova associazione voluta dal Comune che sta prendendo il via in questi giorni. Annunciato il corso di marketing turistico organizzato presso la sede Piat di Via Latisana e poi i complimenti del Comune per le giornate dedicate all’enduro su sabbia organizzate dal Moto Club Sabbiadoro. Infine il bando per le due case dell’acqua che dovranno essere installate a Lignano.

Mercoledì 29 gennaio

Nulla sul Gazzettino. Sul Messaggero foto e articolo dell’inaugurazione della Scuola d’Infanzia Mario Andretta, di venerdì mattina dopo la Messa delle 11.00. Nella pagina di Udine poi il riflesso del gruppo “sei di Lignano” che ha avuto un grandissimo successo.

Giovedì 30 gennaio

Sia Gazzettino che Messaggero dedicano molto spazio alla ennesima puntata del caso Burgato – Reiver; preferiamo soprassedere. In cronaca la questione della Lignano Expo e della manifestazione sotto esame da parte del Movimento 5 Stelle; poi in cronaca di Precenicco la serata politica di presentazione del candidato, dove Bolzonello spara ancora a zero su Lignano. Sul Gazzettino troviamo la vicenda della manifestazione di Lignano Expo e la protesta – richiesta del Movimento 5 Stelle.

Venerdì 31 gennaio

Sul Gazzettino abbiamo il raduno dei giovani orchestrali alla Getur, questo fine settimana; poi, come anche sul Messaggero, la questione Reiver e doppio omicidio, con le battaglie procedurali. Il Gazzettino riprende la questione Moralizzatore – processionaria – Comune su Facebook, ed è la prima volta che il Comune dà una risposta alla pagina Social anonima. Infine abbiamo la cerimonia di inaugurazione di venerdì della Scuola Materna e del Centro Giovanile; inaugurazione bagnata e speriamo fortunata. Sul Messaggero , a parte Reiver, leggiamo dell’allarme della Protezione Civile per il maltempo previsto fino a oggi….

Sabato 1 febbraio

Sul gazzettino due articoli: nel primo si parla del maltempo e della mareggiata, con gli interventi della Protezione Civile e i danni alla spiaggia; nel secondo la cronaca dell’inaugurazione dell’Oratorio e della Scuola Materna sottoposti a grossi lavori di ristrutturazione; foto e articolo. Sul Messaggero abbiamo Lignano e la spiaggia nella pagina del maltempo regionale con i sopralluoghi della P.Civile; in cronaca foto e articolo per centro parrocchiale e asilo (stessa cosa, nomi diversi), sottoposti a un lifting da 1.5 milioni di euro pagati dalla Regione. Foto con taglio del nastro del vescovo e del sindaco.

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *