Home / Lignano Sabbiadoro / Venerdì pesce e Cocal: Lignano annegata; Consiglio Comunale; Lignano “Sabbiadoro”; evoluzione della pinetina; niente stato di calamità e avanti con la stagione; proposta; Festivalshow; Carabinieri; Damiani; Gelato Festival

Venerdì pesce e Cocal: Lignano annegata; Consiglio Comunale; Lignano “Sabbiadoro”; evoluzione della pinetina; niente stato di calamità e avanti con la stagione; proposta; Festivalshow; Carabinieri; Damiani; Gelato Festival

FestivalShow

Grandissimo successo di pubblico giovedì sera alla Beach Arena per lo spettacolo di Radio Bellla e Monella “FestivalShow”, si stima in 6-7 mila persone l’affluenza di pubblico, di tutte le età per vedere giovani promessi, cantanti affermati e anche vecchie glorie della musica. Piene le tribune, piena la spiaggia e gente in ogni dove. Bene.

Carabinieri e sequestri

Sono di moda a Lignano: dopo i sigilli messi al parcheggio di Lignano City pare proprio che una area della zona di Sabbiadoro, a confine col mare, sia stata oggetto di provvedimenti per problemi amministrativi. Una situazione da chiarire, che riguarda attività e persone ben conosciute a Lignano e che non menzioniamo in attesa di comunicati ufficiali. Da quello che è dato sapere si tratterebbe, in sostanza dell”anticipo” dei tempi per poter usufruire dei vantaggi di una Variante al PRGC, ad iter ancora in corso. Staremo a vedere.

Proposta: Ice Bucket Challenge a Lignano

Sapete tutti cos’è, il getto di acqua ghiacciata in testa a fini benefici; ci si iscrive, si versa una quota e ci si sottopone al rito. Perché non farlo in spiaggia a Lignano una domenica di fine estate? Tutti iscritti, politici e uomini dello spettacolo regionale in testa, raccolta di fonti e….oplà!

Gelato Festival

coppette_resize2

La tappa in provincia di Udine è l’ultima prima della finale europea di metà settembre a Firenze. Sfida all’ultimo gusto al Gelato Festival® Lignano Sabbiadoro – Maestri gelatieri in gara con gusti inediti e innovativi dal 21 al 24 agosto in piazza Marcello d’Olivo . Quattro giorni dedicati a gusti inediti e nuove tendenze al Gelato Festival® Lignano Sabbiadoro. La tappa friulana è in programma dal 21 al 24 agosto in piazza Marcello d’Olivo (giovedì 19-1, venerdì-domenica 14-1). E’ l’ultimo appuntamento del tour prima della finale europea fissata per metà settembre al piazzale Michelangelo a Firenze (12-14 settembre).     Otto i gelatieri in gara, in una sfida all’ultimo gusto resa ancora più appassionante dal fatto che a Lignano Sabbiadoro saranno proclamati gli ultimi due vincitori che avranno diritto a partecipare alla finale nel capoluogo toscano. Un’ultima chance per i maestri gelatieri che a colpi di creatività sapranno conquistarsi i voti della giuria tecnica e i consensi del pubblico, chiamato ad esprimere una preferenza con la Gelato Card.

Gelatieri e gusti in sfida Andrea Sundas (Park Avenue, Lignano) Gusto: Cremino 2) Giampiero Burgio (Gelateria Gippino, Lastra a Signa) Gusto: I’David (fior di latte con vaniglia del Madagascar candys e salsa al mirtillo nero dell’Abetone) 3) Paolo Macor (Dolci emozioni, Cordovado) Gusto: Tramonto a Lignano (sorbetto di datterini e fragole al profumo di basilico e una note di aceto balsamico) 4) Pierluigi d’Ambrosio (D’Ambrosio gelateria naturale, Mortegliano) Gusto: Miele di ailanto con meringa 5) Paolo Brunzin (Arte Gelato, Pertegada) Gusto: Salame dolce 6) Alessandra Foschiani (La gelateria di Molin Nuovo, Tavagnacco) Gusto: Miele e rosmarino 7) Cristiano Antoniazzi (Gelateria Antoniazzi – Dolce Gelato, Grado) Gusto: Ape Maya, (gelato nutraceutico a base latte di miele lagunare di millefiori, limone, zenzero e fermenti lattici) 8) Andrea Biasioli (Gelateria artigianale dal Biagio, Paludo di Latisana).

Sabbia è il gusto (fuori concorso) studiato e creato dal direttore tecnico e artistico di Gelato Festival Antonio Mezzalira per rendere omaggio alla città di Lignano Sabbiadoro: un gelato al fior di latte con caffè macinato e candys (cristalli di zucchero).   A completare la proposta di gelati i “Sorbetti di Gelato Festival” senza lattosio e a base di frutta selezionati nel pieno rispetto dei prodotti di stagione e a cura del direttore artistico e tecnico di Gelato Festival Antonio Mezzalira.     Il Buontalenti, Caterina e Ruggeri – Il tour 2014 de Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito e intitolato all’artista rinascimentale che viene ritenuto l’ideatore del dolce freddo (1559), si conclude a metà settembre al Piazzale Michelangelo. Un viaggio che ha visto protagonisti anche Caterina e Ruggeri; la prima con l’FB Village, l’aula didattica dove si svolgono i corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking, e il Nutella Village, l’altro con il percorso degustazione di Gelato Festival® e i Gelato Cocktail in collaborazione con Fabbri.

Gli show cooking Dietro la cattedra, anzi dietro il bancone, si alterneranno i più prestigiosi nomi dell’arte della gelateria e ristorazione italiana, come Angelo Grasso, Vetulio Bondi e Stephane Di Buosi della Cremeria veneta. I laboratori affronteranno diversi temi, dalla preparazione del gelato senza zucchero per mantenersi in linea per la spiaggia alla differenza fra i vari tipi di creme, dai sorbetti anguria e carote alla fragola 2.0 di Vetulio Bondi ai gelati della prima gelateria di Campagna Amica Coldiretti di Udine, Gelateria Oggi Gelato – Officina Gelato Gusto Italiano e al Latte d’oro di Paolo di Dolce Gelato di Udine.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014 – Nutella sarà presente in qualità di Gold Sponsor. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, proporrà i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival® 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.   Un ringraziamento particolare va a Società Lignano Pineta per il prezioso contributo nella realizzazione della tappa di Lignano Sabbiadoro.   La Gelato Card® – L’ingresso al festival è gratuito. Chiave d’accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card è valida per tutti i giorni del festival e può essere condivisa con amici e parenti. La card permette inoltre di seguire i corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse, per ottenere un assaggio extra. La card costa 10 euro, 8 per i minori.   Il tour Il festival, quest’anno divenuto internazionale, ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità. Lignano Sabbiadoro è l’ultimo appuntamento prima del trionfale ritorno a Firenze, dove la manifestazione è partita il 1 maggio

Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it <http://www.gelatofestival.it> .

Lignano annegata

La notte tra mercoledì e giovedì è stata , se possibile, la peggiore di questa estate (scusate se la chiamiamo così) maledetta. Non si contano gli allagamenti e i danni a arredi e cose, con moltissime attività con l’acqua dentro negozi e bar. Il sistema fognario è al collasso, l’acqua usciva dai tombini e le proteste, anche irate, si sprecano. Mille foto su facebook e moltissimi commenti; inutile dire che il destinatario delle improperie era il Municipio….

Niente stato di calamità e avanti con la stagione

Giovedì mattina riunione in Municipio tra Amministrazione Comunale e operatori del turismo; è stato deciso di non chiedere lo stato di calamità e di andare avanti con la stagione turistica fino al 30 settembre, ma anche con altre attività sportive almeno fino al 15 ottobre. Tornando al nubifragio della notte scorsa, i danni maggiori in zona City, con attività sotto il ponte che hanno avuto 40 cm d’acqua e i tombini che saltano a causa della pressione delle acque; danni anche al parcheggio delle case mobili del Luna Park, in zona Pronto Soccorso, Via Carinzia e in altre zone. La novità invece è che sarà la Lisagest a proporre il progetto turistico 2015 da presentare alla Regione.

Lignano Sabbiadoro

Ieri, da un amico, abbiamo ricevuto questa foto scatta in zona Sabbiadoro est della Terrazza a Mare.

foto puicher 21 agosto

Consiglio Comunale e Question Time

Convocato per le ore 20.00 di martedì 26 agosto; molti i punti all’ordine del giorno, vediamoli, ma prima però solleviamo una questione….la “question time”. Francamente non capiamo come mai la minoranza, ma anche la maggioranza, non richiedano l’introduzione della question time, come da anni si fa a Latisana. Si tratta di domande e risposte brevi di temi di attualità, mentre interpellanze ed interrogazioni hanno tempi molto più lunghi. In questo caso poi, con il parcheggio sequestrato e Lignano allagata, si poteva parlare di cose utili e importanti.

Ecco l’ODG: Comunicazioni del Sindaco;

Approvazione verbali dal n° 39 al n° 50 della seduta del Consiglio Comunale del 16.07.2014;

Comunicazioni ai sensi dell’art. 166 – II° comma – del D.lgs. n° 267/2000 di prelevamento dal Fondo di riserva delle deliberazioni giuntali n° 133 dell’11.07.2014, n° 135 del 18.07.2014, n° 136 del 18.07.2014 ;

Modifiche al Regolamento del Nido d’Infanzia “Stella del Mare”;

Riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. e) del D. Lgs. 267 del 18.08.2000. Compensi per prestazioni svolte dall’avv. Luca Tamassia.;

Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 18.08.2000 n° 267 per registrazione sentenza di 1° grado n° 107/2013 del 03.07.2013 emessa dal GdP di Rionero in Volture (PZ);

EXE s.p.a. di Udine – dismissione partecipazione;

Mozione presentata dal Consigliere Comunale Alessio Codromaz appartenente al gruppo della Lega Nord Padania relativa a Via Tarvisio;

Mozione presentata dai Consiglieri comunali Carlo Teghil, Giovanni Iermano, Silvano Delzotto, Vittorino Petiziol appartenenti al gruppo consiliare del P.d.L. e Alessio Codromaz appartenente al gruppo consiliare della Lega Nord Padania relativa alla realizzazione di un nuovo mercato serale estivo;

Interpellanza presentata dai Consiglieri comunali Carlo Teghil e Marco Donà appartenenti al gruppo consiliare del P.d.L. relativa all’ordinanza n° 17 del 31 maggio 2014 prot. n° 18414;

Interpellanza presentata dai Consiglieri comunali Carlo Teghil, Silvano Delzotto, Marco Donà e Vittorino Petiziol appartenti al Gruppo consiliare del P.d.L. e Alessio Codromaz appartenente al gruppo consiliare della Lega Nord Padania relativa all’attività del Comando di Polizia Locale;

Interpellanza presentata dai Consiglieri comunali Carlo Teghil, Giovanni Iermano, Silvano Delzotto, Marco Donà e Vittorino Petiziol appartenti al Gruppo consiliare del P.d.L. e Alessio Codromaz appartenente al gruppo consiliare della Lega Nord Padania relativa alla regolamentazione delle occupazioni di suolo pubblico;

Interrogazione presentata dai Consiglieri comunali Carlo Teghil, Vittorino Petiziol e Marco Donà appartenenti al Gruppo consiliare del P.d.L. e Alessio Codromaz appartenente al Gruppo consiliare della Lega Nord Padania – relativa al mercatino degli operatori locali del giovedì di Lignano Riviera;

Interrogazione presentata dai Consiglieri comunali Carlo Teghil, Marco Donà, Silvano Delzotto e Vittorino Petiziol appartenenti al Gruppo consiliare del P.d.L. e Alessio Codromaz appartenente al Gruppo consiliare della Lega Nord Padania – relativa al mercato “Forte dei Marmi” di “Piazza Ursella in festa”;

Evoluzione della “pinetina”

Da febbraio lavori, a estate con parcheggio fino a agosto 2014…..

evoluzione parkint pinetina

I MEDIA SI INTERESSANO ALLA PROMOZIONE di Luigi Damiani

Grande riscontro mediatico per l’operazione indetta da Lignano Holiday riguardante lo sconto 50% in caso di pioggia. Dopo le varie emittenti nazionali televisive e radio e la stampa nazionale domani venerdi alle 11.10 su Radio Rai 2 ci sarà un intervista in diretta al Presidente di Lignano Holiday -Luigi Sutto. La stampa locale invece ha attaccato l’operazione definendola un flop, peccato che nel riquadro informativo venga dato risalto che questa operazione promozionale riguarda solo l’Austria , invece l’operazione è estesa su tutto il territorio nazionale e internazionale, anche se in Austria per questioni di vicinanza verranno fatte delle uscite pubblicitarie sulla stampa. . Il fatto che abbiano partecipato alla promozione fine adesso solo 10 alberghi, questo non toglie nulla all’aspetto promozionale e di comunicazione. Gli albergatori probabilmente non hanno ancora capito che ci deve essere unione di intenti. Fino ad ora nulla era stato fatto e proposto per allungare la stagione turistica, lavorando sulla promozione di settembre. Credo che altri alberghi dovrebbero inserirsi nella promozione, e anche quelli che non fanno parte di Lignano Holiday possono partecipare all’operazione promozionale.. La cosa essenziale è che finalmente Lignano e riuscita a creare la notizia a livello mediatico e dare visibilità alla località. Qualcuno ha detto che è tardi, ma fino ad ora nessuno ha proposto nulla. C’è sempre qualcuno che deve esporsi, e quando lo fa viene anche criticato e non condiviso.. Questo non è giusto e la risposta più importante la hanno data i media con la loro presenza. Luigi Damiani

PARCHEGGIO SEQUESTRATO NESSUNA COMUNICAZIONE di Luigi Damiani

Il sequestro del parcheggio della pinetina del City ha avuto ampia eco a Lignano. I turisti che avevano le auto parcheggiate all’interno hanno dovuto far intervenire la polizia locale per poter uscire dal parcheggio stesso creando interrogativi sul perchè e non pochi disagi. Ovviamente i turisti che hanno parcheggiato all’interno non hanno nessuna colpa, ma comunque hanno subito una situazione spiacevole. Da parte dell’amministrazione comunale fino ad ora non c’è stata nessuna comunicazione in merito al fatto accaduto. La popolazione lignanese si pone interrogativi e fare chiarezza sarebbe opportuno. Luigi Damiani

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

4 commenti

  1. ma funziona che bisogna aderire dopo che è stata decisa e lanciata l’ iniziativa? in corsa? e poi del tipo: prendere o lasciare?

    • difficile aderire per chi ha già prenotazioni di clienti per settembre fatte con largo anticipo. Lo sconto sarà richiesto anche dagli altri.

  2. Risposta a Luigi. Qui non si tratta di prendere o lasciare e neanche di salire in corsa. La promozione c’è e possono aderire tutti gli albergatori sia quelli che fanno parte a Lignano Holiday sia quelli che sono fuori. La cosa importante è creare una offerta anche se i tempi sono stretti. Certo partire per tempo sarebbe stato meglio e possibilmente tutti uniti. Sarebbe stato meglio produrre una offerta ancora più forte in termini di comunicazione ma sembra che già così sia stato difficile farla accettare. Ora sul tavolo non c’è altro come offerta promozionale anche se io avrei fatto leva su una offerta promozionale indirizzata alla terza età italiana ed estera.. Luigi Damiani

    • damiani a lignano dovrebbero dimezzare i prezzi di tutto per ripartire.adesso ha i prezzi di portofino con i servizi di marina julia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *