Home / Lignano Sabbiadoro / via dello stadio, auto storiche, film maker, estate a terra e spettacoli

via dello stadio, auto storiche, film maker, estate a terra e spettacoli

Occhio a Via dello Stadio

Nuova segnaletica e nuovi divieti di sosta e stop nuovo; occhio ai residenti e chi ci passa tutti i giorni.

L’estate 2012 non decolla, di Luigi Damiani

A Lignano quest’anno si sta facendo fatica a far decollare la stagione. La crisi economica che coinvolge tutti gli italiani, ha portato anche a fare scelte diverse sulle vacanze. Le alternative ci sono, a volte meno costose, ma il vero problema è che quest’anno il 60% degli italiani non andrà in vacanza o si limiterà a qualche gita al mare o in montagna. I giorni di vacanza si sono ridotti, e il turista per fare il week-end ovviamente preferisce l’albergo, magari a mezza pensione. Parlando con proprietari di appartamenti , ma anche con agenzie di affittanze, tutti concordano in un forte calo delle prenotazioni. Gli albergatori piangono ma non quanto le agenzie. Gli alberghi-pensioni fanno difficoltà durante la settimana, mentre riescono a fare il quasi pieno nei fine settimana. Troppo poco dicono gli albergatori, perchè le spese fisse di gestione  e personale sono notevoli. Anche i commercianti si lamentano per una stagione che sembra anche nel proseguo non darà risultati concreti. I ristoratori purtroppo fanno fatica ad occupare i tavoli di i clienti, ovviamente meglio la sera che a mezzogiorno ma questo non basta. Ci sono locali anche rinomati e conosciuti che fanno un numero irrisorio di coperti alla sera, quando solo alcuni anni fa, era difficile trovare un posto se non prenotavi. Le pizzerie comunque lavoricchiano soprattutto quelle centrali di Sabbiadoro e Pineta. Se togliamo i bar storici della movida di Sabbiadoro e Pineta, diventati punto di riferimento dei giovani, che lavorano bene durante la settimana e che nel fine settimana fanno lo strapieno, gli altri arrancano in situazioni non favorevoli. Anche le gelaterie da passeggio-asporto, si lamentano e questo non è certo un bel segnale, perchè questo vuol dire che la gente non ha soldi da spendere al di là dello stretto necessario. Un bel pò di movimento lo portano gli eventi, come lo è stato nel fine settimana scorsa con il jazz, ma è troppo poco, bisogna pensare per la prossima stagione ad una campagna di comunicazione, di promozione e di eventi di grande appeal. I soldi disponibili per la vacanza sono pochi e quindi la gente viene attratta oltre che dal sole e dal  mare, anche da una offerta diversificata, e qui nasce il problema. A Lignano si è sempre vissuto sull’idea della spiaggia, ma non basta, il turista è cambiato e vuole anche qualcosa in più, e Lignano se vuole essere una località turistica al passo con i tempi deve prendere in considerazione di fare una offerta ampia  e variegata e nello stesso tempo competitiva.

Auto Storiche a Lignano Sabbiadoro

PROGRAMMA RADUNO LIGNANO 15/07/2012: iscrizioni dalle ore 9.00 in Piazzale Marcello d’Olivo – fronte Tenda Bar Due; drink di benvenuto;  alle ore 16.30 partenza per il giro turistico lungo le vie del centro cittadino di Lignano Riviera , Lignano Pineta, Lignano Sabbiadoro. Previsto ristoro e cena presso ristorante sponsor convenzionato. A tutti i partecipanti FAN-BAG a ricordo dell’evento – gadget e materiale informativo sulla località e comprensorio. Per info tel 3683326926 – Toni Gurrisi, il circolo amatori Latisana Veicoli Storici è aperto sabato e mercoledì mattina a Latisana in via Egregis Gaspari 42

Spettacoli a Lignano

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo

Gentili signori, vi contatto, in qualità di presidente dell’Associazione Vox Inside di Padova perchè desidero sottoporre alla vostra attenzione alcuni progetti musicali con i quali siamo attivi in tutto il territorio del Nord Italia.  Si tratta di spettacoli Pop, Latino-Americani, Gospel, Jazz, etnici ecc… o tributi a grossi personaggi della musica mondiale. Nel 2010, 2011 e 2012 abbiamo riempito i teatri veneti con uno spettacolo “THE KING OF POP – REMEMBER THE TIME” tributo alla figura di Michael Jackson, con coreografie e musiche tutte fedelmente suonate dal vivo e lo spettacolo prossimamente verrà riproposto in altre rinomate location. Tra gli altri progetti ricordo poi:

– JAZZ & MOVIE con brani di musica Jazz da film che hanno fatto la storia del cinema

– SWINGIN’ GOSPEL con un florilegio di brani tra i più noti del repertorio afroamericano degli spiritual e del gospel. Canzoni come When The Saints e Oh Happy Day si alternano a brani come I will follow Him (dal film “Sister Act”) per coinvolgere il pubblico in un’entusiasmante atmosfera di festa.

– AVANT GARDE con brani standard del Jazz sfumati in uno stile Lounge, Mina, Tenco e altri brani melodici da ascolto

– TINTE SONORE con canzoni di Sade, Noa, Dido, Norah Jones e altre “donne della musica” che hanno colorato i loro brani con note della loro etnia…

Sono a disposizione per illustrarvi i dettagli di ciascun progetto e per inviarvi demo e brochure delle singole iniziative. Per contatti:  338 8592848 – info@barbaracapaccioli.it – In attesa di un vostro cortese riscontro vi saluto cordialmente. Barbara Capaccioli

Dall’Associazione Lignano nel terzo Millennio, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L’associazione culturale “Lignano nel terzo millennio” organizza in collaborazione con “You Crew” il programma “One Week Amateur Filmmaking Holiday Workshops”“Seminario e vacanze di una settimana per aspiranti registi” a Lignano. “You Crew” è una nuova idea nell’area della cinematografia che offre un’esperienza di cinema sul campo: pre-produzione, girare e post-produzione, usando per la maggior parte del tempo la lingua inglese. Il Filmmaking ha tanti appassionati di tutte le età, per loro ”You Crew” sviluppa programmi cinematografici ed offre la possibilità di apprezzare ed imparare la cinematografia in pratica, facendo parte di una squadra cinematografica. Nei programmi cinematografici “You Crew”, tutti i membri del team del film, a turno, assumano i ruoli diversi nel corso della settimana: produzione riprese, fotografia, luci e suono. Luogo: Lignano, Friuli Venezia Giulia, Alto Adriatico, Italia. Argomento e genere: Il soggetto del film sarà individuato e gestito dal gruppo, per girare un documentario di 8-10 minuti. Numero di persone per team: massimo 8 persone per settimana.

Date: Ci sono 4 settimane in programma per quest’estate a Lignano:

da sabato 05 maggio a sabato 12 maggio;

da sabato 09 giugno a sabato 16 giugno;

da sabato 07 luglio a sabato 14 luglio;

da sabato 08 settembre a sabato 15 settembre.

Requisiti per partecipare: Avere più di 18 anni e avere alcune competenze informatiche di base, in modo da poter comunicare via e-mail. Se hai qualche esperienza cinematografica meglio, altrimenti nessun problema! Costi

Una settimana di “Amateur Filmmaking – Cinematografia per amatori” a Lignano: Euro 400,00; iscrizione: Euro 50,00; per un totale di Euro 450,00.

Il programma: Gli incontri di produzione ed i drink si terranno presso l’Hotel President a Lignano Riviera. 1° giorno: Arrivo in prima serata con drink di benvenuto, orientamento e riunione di produzione. Dal 2° al 5° giorno: Il secondo giorno i partecipanti fanno conoscenza con il kit fotocamera ed hanno un incontro per discutere la produzione del primo giorno ed il ruolo nel team. Poi si procede con le riprese della giornata. Quando si terminano le riprese ogni giorno si da un’occhiata al materiale che è stato girato, si esamina insieme l’editing e si decide ciò che è necessario per il giorno successivo. L’obiettivo è di effettuare 5 ore di riprese ogni giorno, più un’ora per riguardare gli scatti della giornata. Le riprese potrebbero essere la mattina presto o durante la notte, quindi è importante essere flessibili. 6° giorno: Ultimi scatti che potrebbero essere necessari, editing e poi la “You Crew wrap drink party” in serata. 7° giorno: Partenza – A meno che non decidete di continuare la vostra visita in Italia.Pacchetto di una settimana di riprese:

• 5 giorni di riprese di un documentario a Lignano, come parte di una troupe cinematografica.

• imparerete come utilizzare e fare riprese con un HVRHD1000 Sony;

• la supervisione costante di un professionista di lingua inglese del film;

• assistente per traduzioni in italiano;

• bevande di benvenuto all’arrivo;

• “Wrap drink party” dell’ultima sera;

• un DVD del vostro film al termine della settimana di riprese.

Alloggio: Il team dell’Hotel President ha preparato alcune offerte molto speciali per le date dei programmi “You Crew Filmmaker” questa estate a Lignano. Abbiamo stabilito i prezzi per una camera standard doppia e per una camera familiare. La camera familiare è composta da 2 camere, 4 posti letti, 2 bagni ed un angolo cottura in comune. Per ulteriori informazioni, aggiornamenti ed altro, visitate il sito web dell’Hotel President: www.hotelpresidentlignano.com. Se volete aderire al Corso di Aspirante Regista, scaricate il modulo, compilatelo ed inviatelo via Fax al numero: 0431 427829 o via e-mail: info@lignanonelterzomillennio.it. Per informazioni

You Crew – Reelshow International Ltd

127 High Street – Hythe, Kent. CT21 5JJ, UK

Tel. +39 3921770709

e-mail: info@reelshowint.com  web: www.reelshowint.com

Associazione Culturale “Lignano nel terzo millennio”

Viale a Mare, 7 – 33054 Lignano Sabbiadoro, Italia

Fax 0431 428701

e-mail: info@lignanonelterzomillennio.it  web: www.lignanonelterzomillennio.it

Hotel President Lignano

Viale della Pittura 9 – 33054 Lignano Sabbiadoro, Udine, Italy

Tel. +39 0431 424 111

e-mail: info@hotelpresidentlignano.com  web: www.hotelpresidentlignano.com

Guarda anche

CECILIA SCERBANENCO DA MILANO A LIGNANO SABBIADORO

Traduttrice, laureata in filosofia medievale, figlia di Giorgio Scerbanenco scrittore e giornalista che non ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *